News15 Gennaio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Salvaguardia della laguna di Orbetello, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri inizierà l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (C. 1620 Governo – Rel. Fabrizio Rossi, FdI); per il parere alla VI Commissione Finanze, inizierà l’esame del DL 212/2023, recante Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630 Governo – Rel. Bof, Lega); per il parere alla VII Commissione Cultura proseguirà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’emanazione del Codice per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali (testo unificato C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti: Sicurezza stradale e Legge quadro sugli interporti, prosegue l’esame degli emendamenti

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA) e alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno” (C. 1620 Governo – Rel. Deidda, FDI), mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà i deisegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo sul trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall’altra, con allegati, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021” (C. 1587 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia, FDI), e all’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021” (C. 1589 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FDI).

La Commissione proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

Svolgerà quindi interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Saranno infine svolte comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1606 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, FI, Rel. per la X Commissione: Barabotti, Lega).