Politica1 Maggio 2023 08:46

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

A partire dall'Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, per cui sono previste audizioni in Commissione Ambiente

Nel corso della settimana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, svolgerà le audizioni del Prof. Stefano Corgnati, Vice Rettore per le politiche interne del Politecnico di Torino, in videoconferenza, di rappresentanti di Autonomie Locali Italiane (ALI), di Edoardo Zanchini, direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma e di rappresentanti della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali esaminerà il DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Bof, Lega)

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IX Commissione Trasporti esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

In Commissione Trasporti sono previste Audizioni sulla sicurezza stradale dei ciclisti

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria). In particolare, saranno ascoltati rappresentanti di Conftrasporto-Confcommercio, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica (UNASCA) e Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici e Scuole Nautiche (CONFARCA), di Legambiente e di Emobility Italia.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli), la Commissione svolgerà poi le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti (ANCEFERR), dell’Associazione Operatori Ferroviari E Intermodali (ASSOFERR), dell’Associazione delle Imprese di autotrasporto (ASSOTIR), delle Imprese Ferroviarie nel Trasporto Merci (FERCARGO), dell’Associazione operatori nel Trasporto ferroviario merci (FERMERCI).

In sede di relazioni al Parlamento, la Commissione proseguirà l’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FdI).

Infine, in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 25 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (C. 1115 Governo, approvato dal Senato – Rel. Longi, FDI).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35 del 2023, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rel. per la VIII Commissione: Battistoni, FI-PPE; Rel. per la IX Commissione: Furgiuele, LEGA).