Organizzata in 3 sezioni, “Come viviamo”, “Costo dell'abitazione” e “Costruzione”, la pubblicazione fornisce dati su se abitiamo in una casa o in un appartamento e se siamo di proprietà o in affitto, sulla dimensione e qualità delle abitazioni e su l'impatto ambientale. Presenta inoltre l'evoluzione dei prezzi delle case e degli affitti dal 2010, come si è evoluto il settore dell'edilizia da allora e mostra le aree più edificate nell'UE .

Dai dati emerge ad esempio che nell'UE nel 2022 il 69% della popolazione viveva in un nucleo familiare di proprietà, mentre il restante 31% affittava un alloggio. La quota più alta di proprietà è stata osservata in Romania (il 95% della popolazione viveva in una famiglia proprietaria della propria casa), Slovacchia (93%), Croazia (91%) e Ungheria (90%).

In tutti i paesi dell’UE, ad eccezione della Germania, il possesso è più comune. In Germania l'affitto è un po' più diffuso, dove il 53% della popolazione era inquilina. Seguono Austria (49%) e Danimarca (40%).