Energia15 Marzo 2022 10:25

Gse pronto ad attuare proposta di Confindustria e gestire la partita gas italiano

Il Gse è pronto a fare la sua parte per aiutare il sistema energetico italiano a uscire dalla sofferenza dei prezzi di questo periodo. Come? Attuando il “convogliamento di 2mld di mc di gas o comunque della quantità rilevante estratta da concessioni minerarie sul suolo italiano in contratti a lungo termine verso destinatari definiti in via amministrativa dal ministero” principalmente energivori e pmi. Quantità che verrebbe “estratta dal circuito dei prezzi spot energia aprendo una strada che potrebbe essere replicata in altre forme anche nel settore elettrico”. Lo ha riportato l'amministratore unico del Gse, Andrea Ripa di Meana, in un'audizione sul ddl di conversione del cosiddetto decreto bollette alle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera.

Ripa di Meana si è detto d’accordo anche con la proposta di Confindustria che “va nello stesso spirito della proposta gas ossia estrarre dal mercato spot quindi dalla patologia dei prezzi alle stelle un quantitativo di energia indispensabile all'industria per convogliarlo verso le industrie in sofferenza estrema. Noi siamo pronti, ove questa misura venisse attuata, a convogliare quantitativi di energia dalla borsa a contratti a lungo termine”, ha precisato Ripa di Meana riferendosi alla proposta degli industriali di far ritirare e gestire al Gse circa 25 TWh di energia elettrica rinnovabile per cederla alle imprese a prezzi equi.

“Sul modello unico per le installazioni sotto i 200kW – ha aggiunto Ripa di Meana - appena uscirà il decreto Mite lo applicheremo sugli impianti agrivoltaici ma occorre definire bene cosa si deve intendere per impianto agrivoltaico e le linee guida per capire come valutare e certificare le competenze tra attività agricola ed energetica”.

Sull’idrogeno ha concluso infine l’ad del Gse “ci è stato chiesto dal Mite di fornire la definizione di incentivi ulteriori per sostenere la produzione di idrogeno verde e lo stiamo facendo pur nella complessità delle costruzione di una filiera”.