Politica17 Ottobre 2022 14:25

Governo, si saltano passaggi per giurare sabato. Rasi o Bertolaso alla Salute e Cattaneo o Lupi al Rapporti Parlamento

Mentre si discutono gli ultimi incastri del dare-avere, per il governo Meloni è pronta la corsia preferenziale: il giuramento è sabato.

Domani verranno eletti i capogruppi dei partiti e la Ronzulli - sotto scorta da tempo a causa delle minacce ricevute dai no vax - sarà colei con la quale Fratelli d'Italia e Lega dovranno vedersela nelle decisioni politiche da prendere nel corso della legislatura.

Poi le consultazioni su incarico bypassando quello esplorativo. Ma non prima del 21 dato che non si vuole depotenziare Mario Draghi nel corso del Consiglio Ue sui temi energetici.

Ma non è escluso neppure che si vada direttamente al giuramento.

Nel frattempo Alessandro Cattaneo, in quota Forza Italia, potrebbe andare ai Rapporti con il Parlamento al posto di Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.

Mentre Guido Rasi, già direttore dell'Agenzia europea per i medicinali, EMA, potrebbe andare al posto di Guido Bertolaso alla Salute.

Si discute ancora sul Mipaaf e sul Turismo, entrambi desiderata di Lega e Fratelli d'Italia.

Governo, Mite, che gestisce 37% risorse PNRR, verso spacchettamento: l’energia al Mise di Crosetto, bonifiche e lavori pubblici alle Infrastrutture di Salvini, la Transizione ecologica a Palazzo Chigi. Per ora