Politica31 Gennaio 2022 14:33

Governo, M5s: subito a lavoro su bollette e superbonus per sostenere la ripresa

“Le prossime settimane saranno decisive per dare stabilità e forza alla ripresa economica. Dobbiamo proseguire con i sostegni a famiglie, artigiani e imprese. In cima alle nostre priorità, ancora una volta, c’è il contrasto al caro energia. Governo e Parlamento devono continuare a lavorare per arginare i rincari delle bollette”. Così in una nota le deputate e i deputati della commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera.

“Come abbiamo già messo in evidenza subito dopo l’approvazione della legge di Bilancio - proseguono -, serve un nuovo scostamento per mettere in campo le misure strutturali che abbiamo elaborato nelle scorse settimane. Per proseguire lungo la strada della ripresa dobbiamo fare in modo che il Superbonus 110% continui a sprigionare tutto il proprio potenziale. Con questo obiettivo abbiamo lavorato agli emendamenti al decreto Sostegni-ter con meccanismi di digitalizzazione e certificazione che consentiranno un maggior controllo sulla circolazione dei crediti. Una soluzione che non comporta il blocco totale del meccanismo”.

“A guidare lo sviluppo del Paese deve essere la transizione ecologica, fondata anche sulla mobilità elettrica. L’Italia ha bisogno di un piano per accompagnare la riconversione della filiera automotive verso l’elettrificazione. Gli incentivi per l’acquisto di vetture a zero emissioni sono un tassello di un disegno più ampio che deve comprendere misure di sostegno che aiutino l’intero comparto a giocare un ruolo da protagonista in questa nuova fase, guardando con massima attenzione all’occupazione e alla promozione delle competenze del comparto” concludono.