Energia15 Novembre 2022 12:56

Gli impianti di stoccaggio sotterranei dell’UE sono pieni al 95,55%

Gli impianti di stoccaggio sono in gran parte riempiti da acquisti di gas naturale liquefatto (GNL) e consegne tramite gasdotti alternativi

Le strutture UGS in Germania e Francia sono piene quasi al 100%, mentre quella italiana è al 95,3%. In media le riserve di gas negli impianti di stoccaggio sotterranei europei sono al 95,55%, secondo i dati di Gas Infrastructure Europe. È quanto si legge su Tass che evidenzia come alcuni paesi dell'UE stiano procedendo gradualmente al prelievo netto di gas dai propri impianti di stoccaggio. Gli impianti di stoccaggio sono in gran parte riempiti da acquisti di gas naturale liquefatto (GNL) e consegne attraverso gasdotti alternativi a prezzi elevati. Dall'inizio di novembre, il prezzo medio del gas si è attestato a circa 1.190 dollari per 1.000 metri cubi.

Nella giornata di oggi, Gazprom ha fornito gas all'Europa attraverso l'Ucraina per un volume di 42,4 milioni di metri cubi al giorno attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha, secondo l'operatore ucraino GTS (Gas Transmission System).