Energia9 Agosto 2022 10:24

Gas: Prezzo in calo al Ttf, proseguono i flussi di Gazprom via Ucraiana

Il prezzo del gas in Europa è sceso sotto i 2.000 dollari per 1.000 metri cubi durante gli scambi per la prima volta dalla fine di luglio, secondo i dati forniti dall'ICE di Londra. Il prezzo dei future sul gas con consegna a settembre presso l'hub TTF nei Paesi Bassi è sceso a 1.987 dollari per 1.000 metri cubi, ovvero 188,25 euro per MWh (sulla base dell'attuale cambio euro rispetto al dollaro, i prezzi a ICE sono in euro per MWh). La diminuzione totale del prezzo del gas dall'inizio delle negoziazioni si attesta al 2,5%.

Dal punto di vista dei flussi gas, attualmente Gazprom sta fornendo all’Europa attraverso l'Ucraina un volume di 42,1 milioni di metri cubi al giorno utilizzando la stazione di pompaggio di Sudzha, si legge su Tass.

"Gazprom fornisce gas russo per il transito attraverso il territorio ucraino nel volume confermato dalla parte ucraina tramite la stazione di pompaggio di Sudzha di 42,1 milioni di metri cubi al 9 agosto. La richiesta per la stazione di pompaggio di Sokhranovka è stata respinta", ha affermato. Il giorno precedente il volume di pompaggio era pari a 41,8 milioni di metri cubi.