AGEEI TV24 Novembre 2023 12:59

Forum, Coldiretti, Descalzi: per la mobilità servono molte soluzioni energetiche, Eni punta su biocarburanti. VIDEOINTERVISTA

"In un sistema energetico come quello della mobilità non si può mai puntare su un'unica soluzione. Noi come ENI puntiamo sui biocarburanti perché ci sono dei mezzi pesanti: tutta la parte aeronautica, anche la parte navale che ovviamente non può passare in modo immediato, e forse neanche mai, all'elettrico, e quindi ha bisogno anche delle alternative con bassa impronta carbonica. Poi puntiamo molto sull'elettrico: noi adesso stiamo probabilmente fra i primi, o la prima società in termini di stazioni di ricarica in Italia, ne abbiamo molte anche in Europa. Quindi c'è la parte elettrica, abbiamo la parte dei biodiesel e dei biocarburanti in senso generale, ma l'elettrico rimane fondamentale".

Così ad AGEEI Claudio Descalzi, Ad di Eni, a margine del Forum Coldiretti in corso a Roma

"Come dico sempre - in questo caso parlo del retail e quindi dell'elettricità, della vendita di elettricità - bisogna avere tante soluzioni, perché dobbiamo cercare anche delle soluzioni che siano economiche e che possano anche auto-giustificarsi senza dover pesare o sul Governo o ancora di più su, a livello tariffario su tutti i cittadini. L'Africa può essere una spinta ai biocarburanti a patto che si riesca a sviluppare quelle colture che stiamo sviluppando noi. Quindi piante oleose, arbusti che vivono in zone quasi desertiche, quindi a poca acqua, senza impattare sulle foreste primarie e secondarie, perché questo va contro l'obiettivo di ridurre il contenuto di CO2. I più grossi contenitori, la più grossa cattura di CO2 che esiste al mondo sono proprio le foreste primarie e secondarie".