Energia14 Febbraio 2022 09:44

Falck Renewables: su cessione 60% a IIF closing il 24/2

Via libera alla vendita del 60% di Falck Renewables da Falck al fondo Iif, con closing previsto il 24 febbraio e conseguente delisting da Piazza Affari. È quanto evidenzia una nota della stessa società: "Facendo seguito al comunicato stampa pubblicato da Falck Renewables S.p.A. in data 20 ottobre 2021, relativo alla sottoscrizione di un contratto di compravendita per l’acquisto da parte di Infrastructure Investments Fund (IIF), veicolo di investimento di cui J.P. Morgan Investment Management è advisor, dell’intera partecipazione detenuta da Falck S.p.A. nella Società, pari al 60% del capitale sociale della Società, nonché facendo seguito a quanto reso noto dalla Società in data 14 dicembre 2021 e 17 gennaio 2022, la Società comunica di esser stata informata da IIF che tutte le condizioni sospensive al closing dell’Operazione si sono avverate. In particolare, il Segretario di Stato britannico per le imprese, l’energia e la strategia industriale (Secretary of State for Business, Energy and Industrial Strategy) e la Federal Energy Regulatory Commission statunitense hanno autorizzato l’Operazione, rispettivamente, in data 11 febbraio 2022 e 21 gennaio 2022. Falck S.p.A. e IIF hanno informato la Società di aver concordato che il closing dell’Operazione avverrà in data 24 febbraio 2022".

IIF "ha altresì informato la Società che intende designare Green Bidco S.r.l. (in fase di trasformazione in una società per azioni) – società di diritto italiano il cui intero capitale sociale è indirettamente detenuto da IIF Int’l Holding LP – quale acquirente della partecipazione di maggioranza detenuta da Falck S.p.A., secondo quanto previsto dal Contratto. Come indicato nei comunicati stampa pubblicati in data 20 ottobre 2021 e 17 gennaio 2022, immediatamente a seguito del perfezionamento dell’Operazione, Green Bidco promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per cassa, ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 1, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, sul restante capitale sociale della Società al medesimo prezzo per azione offerto a Falck S.p.A., con l’obiettivo di revocare dalla quotazione le azioni della Società in conseguenza dell’Offerta (anche attraverso le procedure di “sell-out” e/o “squeeze-out”) o mediante fusione della Società in Green Bidco. Ulteriori informazioni sull’Offerta e sul Delisting saranno contenute nella comunicazione che sarà pubblicata da Green Bidco alla data del closing dell’Operazione ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998", prosegue la nota.

Inoltre, "IIF ha informato la Società che Green Bidco promuoverà, al (o in prossimità del) closing dell’Operazione, anche un’offerta di acquisto volontaria in denaro sul prestito obbligazionario convertibile denominato “Euro 200.000.000, 0.00 per cent. Senior Unsecured Equity-linked Green Bonds due 2025”, a condizioni economiche equivalenti a quelle dell’Offerta, rivolta esclusivamente a investitori qualificati ai sensi dell’articolo 35-bis, comma 3, del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999", ha concluso la nota.