Sostenibilità9 Novembre 2023 12:28

Euro 7: dagli eurodeputati via libera a nuove norme per ridurre le emissioni inquinanti

Il Parlamento Ue ha adottato la sua posizione negoziale sulla revisione delle norme UE per l'omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore (Euro 7) con 329 voti a favore, 230 contrari e 41 astensioni. Il nuovo regolamento aggiornerà gli attuali limiti per le emissioni di gas di scarico (come ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio e ammoniaca) e introdurrà nuove misure per ridurre le emissioni di pneumatici e freni e aumentare la durata delle batterie.

Gli eurodeputati concordano con i livelli proposti dalla Commissione per le emissioni inquinanti delle autovetture e propongono un'ulteriore suddivisione delle emissioni in tre categorie per i veicoli commerciali leggeri in base al loro peso. Propongono inoltre limiti più severi per le emissioni di scarico misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali per gli autobus e i veicoli pesanti. Il Parlamento vuole anche allineare le metodologie di calcolo e i limiti dell'UE per le emissioni di particelle dai freni e i tassi di abrasione dei pneumatici agli standard internazionali attualmente in fase di elaborazione da parte della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite.

Il relatore Alexandr Vondra (ECR, CZ) ha dichiarato: "Siamo riusciti a trovare un equilibrio tra gli obiettivi ambientali e gli interessi vitali dei produttori. Sarebbe controproducente attuare politiche ambientali che danneggiano sia l'industria europea che i suoi cittadini. Con il nostro compromesso, serviamo gli interessi di tutte le parti coinvolte e ci teniamo alla larga da posizioni estreme".