Energia6 Marzo 2024 15:50

Eurelectric: Per accelerare mobilità elettrica, dati siano condivisi

Le vendite di veicoli elettrici supereranno quelli tradizionali entro il 2030. È quanto sostiene il nuovo report sulla mobilità elettrica di Eurelectric-EY secondo cui l'Ue sta raddoppiando gli sforzi per l'elettrificazione dei trasporti, destinata a quadruplicarsi entro il 2040 per decarbonizzare il settore. Tuttavia, aggiunge la ricerca, per raggiungere questa ambizione, è necessario un ecosistema più interconnesso dove i dati possano essere liberamente scambiati fra tutti gli attori della mobilità elettrica al fine di garantire una migliore pianificazione dell'infrastruttura, risparmi sui costi, flessibilità per il sistema elettrico e una migliore esperienza di ricarica.

"La mobilità elettrica sta guadagnando terreno in Europa - ha affermato il Segretario Generale di Eurelectric, Kristian Ruby -. Per accelerare l'adozione degli EV, tutti gli attori della filiera devono lavorare insieme con dati aperti, interoperabili e sicuri per creare un'esperienza fluida per il cliente".

Ogni attore nell'ecosistema degli EV genera dati. Tuttavia, gran parte di questi dati – come ad esempio le caratteristiche del veicolo, lo stato della batteria, la capacità della rete elettrica e le prestazioni della stazione di ricarica - non viene condivisa oggi a causa di preoccupazioni per la perdita di vantaggio competitivo da parte dei costruttori di automobili e i rischi sulla privacy. Ciò sta compromettendo l'efficienza dell'intero ecosistema della mobilità elettrica. Questi dati dovrebbero diventare interoperabili tra tutti gli operatori coinvolti mediante l'istituzione di protocolli standardizzati, reti di roaming per la ricarica, mappe di congestione della rete e piattaforme comuni per abbattere i silos dei dati.

"La elettromobilità non è solo una transizione dai i vecchi motori a combustione. Si tratta di collegare i mondi dei trasporti, dell'energia ed edilizia. Questo dipende dall'interoperabilità dei dati e dalla condivisione delle informazioni e raggiungere questo obiettivo è una sfida. Superare questa sfida aiuterà a migliorare l'esperienza complessiva per i guidatori di EV e a ottimizzare le operazioni per gli attori dell'ecosistema", ha aggiunto Serge Colle, Leader Globale di Energia e Risorse di EY.

Per questo Eurelectric invita i legislatori a integrare la interoperabilità sicura dei dati in tutti i quadri regolamentari correlati alla mobilità elettrica per accelerare l'adozione degli EV, a cominciare dalla prevista legge sui dati di veicoli.