Energia9 Agosto 2022 15:17

Estrazione gas su terraferma: per gli operatori interessati a vendere al Gse

Dopo quelle del 6 luglio scorso, pubblicata anche la procedura rivolta ai titolari di concessioni di coltivazione onshore, finalizzata alla manifestazione di interesse a vendere gas di produzione nazionale al Gestore

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato sul proprio sito internet l'avviso per invitare gli operatori titolari di concessioni di coltivazione sulla terraferma, a manifestare il  proprio interesse a partecipare alla procedura per l'acquisto a lungo termine, da parte del GSE, di gas  naturale di produzione nazionale. di coltivazione che siano  situati in tutto o in parte in aree considerate compatibili dal Piano per la transizione energetica  sostenibile delle aree idonee (PiTESAI), anche se aree improduttive o in condizione di sospensione  volontaria delle attività.  

manifestazione di interesse attraverso gli indirizzi di posta elettronica pubblicati sul sito del GSE, del  Ministero della Transizione ecologica . È importante sottolineare che la manifestazione  di interesse non è vincolante fino alla sottoscrizione del contratto di vendita a lungo termine al GSE. 

A disciplinare prezzi e condizioni della vendita di gas al GSE, sarà un Decreto del Ministro  e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Transizione ecologica e sentita  .  

Così come per il gas prodotto da concessioni nel mare territoriale e nella piattaforma continentale,  anche in questo caso il GSE rivenderà il gas a clienti industriali , con priorità  per le imprese a prevalente consumo termico. I criteri di assegnazione del gas saranno definiti con  Decreto dei Ministri dell conomia e delle Finanze e della Transizione ecologica, di concerto con il  Ministro dello sviluppo economico, con riserva di almeno un terzo alle piccole e medie imprese.