Energia3 Marzo 2022 14:03

Ep produzione si aggiudica circa 800 MW di capacità nuova in asta Capacity market

Si è conclusa l’asta del mercato della capacità indetta da Terna S.p.A. per l’anno di consegna 2024. L’asta ha assegnato contratti annuali per capacità esistente e contratti di 15 anni per capacità nuova. Il meccanismo del capacity market permette al sistema elettrico sia di mantenere la capacità di generazione esistente che di poter usufruire di nuova capacità, anche in funzione di riserva, ad esempio quando le condizioni meteo non garantiscono la disponibilità delle fonti rinnovabili.

Il Gruppo EP Produzione si è aggiudicato contratti per la capacità nuova autorizzata per circa 800 MW nella zona Nord.

Con questo importante risultato, il Gruppo si è assicurato l’avvio del progetto di rinnovamento della centrale di Ostiglia (MN), installando una nuova unità con tecnologia di ultima generazione, caratterizzata da elevata efficienza e da un miglioramento delle prestazioni ambientali.

Il progetto si inserisce nel percorso di transizione energetica delineato dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima come evidenzia Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione: “con gli esiti del mercato della capacità, viene confermata la volontà di EP Produzione di contribuire attivamente al percorso di decarbonizzazione del nostro Paese, garantendo programmabilità e sicurezza al sistema elettrico in un contesto sempre più orientato alla generazione distribuita e rinnovabile”.

La società continua a perseguire ulteriori opportunità di sviluppo su tutti i suoi siti produttivi, proseguendo gli iter autorizzativi dei progetti già avviati - a gas naturale, fotovoltaico e batterie - nonché valutando nuovi progetti.