Energia23 Gennaio 2024 11:18

Energia, produzione di gas norvegese record a dicembre. Sopra le previsioni anche il petrolio

La produzione di gas della Norvegia è aumentata a dicembre raggiungendo il massimo storico, battendo le previsioni ufficiali, e lo stesso è accaduto anche per la produzione di petrolio che è stata al di sopra delle aspettative, secondo i dati del Norwegian Offshore Directorate (NOD). La produzione di gas del paese nordico è diminuita a metà del 2023 a causa di estesi lavori di riparazione nei giacimenti offshore e nei terminali onshore, ma gli sforzi di manutenzione aggiuntivi alla fine hanno aumentato la capacità, hanno detto i responsabile del direttorato.

La produzione di gas nel mese di dicembre è salita a 379 milioni di metri cubi al giorno (mcm/giorno) rispetto ai 365 milioni di metri cubi/giorno del mese precedente, e ha superato la previsione di 352,1 milioni di metri cubi/giorno del 7,7%, ha dichiarato l'autorità di regolamentazione sul suo sito.

Si tratta della più alta produzione mensile di gas mai vista in Norvegia, battendo il precedente record stabilito nel gennaio 2017 di 372,77 milioni di metri cubi/giorno.

Nel 2022 la Norvegia ha superato la Russia come principale fonte di gas in Europa poiché Mosca ha tagliato le forniture durante la guerra in Ucraina, aumentando l’attenzione sulla sicurezza e sull’affidabilità dell’industria

L'operatore del sistema di gasdotti Gassco aveva precedentemente affermato di aver esportato un volume record di gas naturale in Europa a dicembre, citando l'elevata produzione e l'aumento della capacità di trattamento. I dati NOD includono anche il GNL, che non viene trattato da Gassco.