Politica27 Settembre 2023 11:16

Energia, Pichetto: Uso rinnovabili impone trasformazione sistema e infrastrutture

“La transizione ecologica ed energetica è un tema chiave per l'economia del domani e può diventare un motore di sviluppo, perché la transizione verso una società decarbonizzata attuata mediante la progressiva diffusione delle rinnovabili impone una profonda trasformazione di tutto il nostro sistema energetico”. Lo afferma il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo all’Italian Energy Summit del Sole 24 Ore.

Il ministro ha sottolineato come “a questa esigenza guarda la proposta di revisione del piano nazionale integrato di energia e clima, che ha delineato la strategia nazionale per la decarbonizzazione verso 2030 e guardando all'obiettivo 2050. Nel piano è tracciata la strategia per trasformare il modo in cui il vettore energetico principale, l’energia elettrica, viene prodotto e per introdurre nel nostro mix vettori d'energia decarbonizzati. Per la realizzazione del piano sono fondamentali gli investimenti per l'adeguamento della nostra infrastruttura energetica alla nuova realtà energetica del paese. Le infrastrutture energetiche infatti dovranno adeguarsi al nuovo modello di generazione distribuita tipica delle rinnovabili, che si sostituirà all'attuale modello di generazione localizzata. Il modello della generazione distribuita infatti va nella direzione dell'abbandono delle grandi centrali termoelettriche localizzate in alcuni punti strategici per il dispacciamento dell’energia”.

Con questo provvedimento “si passerà a una rete con una capillare dislocazione di impianti rinnovabili distribuiti sul territorio sulla base delle necessità di utilizzo e di mercato e del tipo di fonti rinnovabili naturalmente”, ha concluso.