AGEEI TV6 Marzo 2024 16:07

Energia, Pavanelli: con consumi bassi, clima mite e rigassificatori non al massimo siamo tranquilli. VIDEOINTERVISTA

"Io penso che in questo momento da un lato si può stare abbastanza tranquilli anche perché nella realtà già oggi i nostri rigassificatori in Italia, ma anche nel resto d'Europa, non sono nemmeno a massima capienza".

Così ad AGEEI l'On. Emma Pavanelli, M5S,  componente della X Commissione alla Camera, al margine dell'audizione del Ministro dell'ambiente Pichetto Fratin sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale.

"Pertanto, da questo punto di vista possiamo stare tranquilli, anche perché contemporaneamente i consumi si sono abbassati per vari motivi, sia per i cambiamenti climatici che ci portano ad avere un clima molto più mite e poi ovviamente anche grazie al super bonus che ha visto diminuire il consumo di energia e ovviamente anche di gas. E evidente che noi dobbiamo puntare alle rinnovabili, deve essere un impegno comune di imprenditori, agricoltori e cittadini per poter essere quanto più autonomi possibile. Riguardo il passaggio al Mercato Libero in questo momento io direi che c'è un caos totale, nel senso che in quest'ultimo anno il Governo avrebbe dovuto cominciare a informare i cittadini, cominciare a fare una comunicazione soprattutto perché stiamo parlando di quelle famiglie più in bisogno e si ritrovano a non capire molto bene cosa devono fare, come farlo, come districarsi tra tutti gli operatori che tra l'altro ci stanno subissato di telefonate. "