Energia24 Aprile 2024 12:23

Energia, newcleo, Atlantic Council e ISPI al G7 per discutere sul ruolo del nucleare nella transizione

Con il rinomato patrocinio del G7 e di Planetweek2024, newcleo, Atlantic Council ed ISPI sono orgogliosi di ospitare l’evento “The Role of Nuclear in the Energy Transition: A Conversation on the Sidelines of the G7 Energy Ministerial”. All’evento, che si terrà presso Centrale Lavazza a Torino, il 28 aprile 2024, e sarà disponibile anche in diretta streaming, parteciperanno relatori di alto livello dal settore governativo, privato e da associazioni industriali, inclusi il Ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, il Ministro del Regno Unito per il Nucleare e le Rinnovabili Andrew Bowie, il Vice Ministro delle Risorse Naturali del Canada Michael Vandergrift e altri alti funzionari governativi dei paesi del G7. Tra i altri relatori figurano l'inviato per il clima dell'Italia Francesco Corvaro e i leader delle principali associazioni industriali dell'energia nucleare dei Paesi del G7.

Di fronte ai recenti sviluppi economici e geopolitici, unitamente alle urgenti scadenze nella lotta al cambiamento climatico e nell’attuazione della transizione energetica, l’industria dell’energia nucleare ha dimostrato ai governi di tutto il mondo di essere pronta ad affrontare la sfida unica di fornire alle società energia pulita, accessibile, e sicura necessaria per poter prosperare.

Con interventi di relatori di alto livello e tre tavole rotonde, i rappresentanti all’evento di Torino discuteranno le opportunità e le sfide più urgenti per l’industria nucleare: il ruolo dell’energia nucleare nella decarbonizzazione profonda, l’esigenza di soluzioni finanziarie innovative per sviluppare una nuova generazione di progetti nucleari, e le sfide relative al rafforzamento delle catene di approvvigionamento, alla semplificazione del quadro normativo e la creazione di eco-sistemi fertili per l’energia nucleare.

In occasione dell’evento si terrà anche la firma ufficiale della dichiarazione consolidata delle associazioni industriali internazionali dell’energia nucleare di un memorandum per invitare i Paesi G7 a continuare a supportare l’energia nucleare. Questo evento segue una serie di impegni assunti ad alto livello da governi e leader di tutto il mondo a sostegno dell’energia nucleare, una fonte energetica fondamentale che fornisce circa il 20% dell’elettricità nei Paesi membri del G7. Durante la COP28 tenutasi a fine dell’anno scorso, 22 Paesi hanno raggiunto un accordo per triplicare la propria capacità nucleare entro il 2050. A marzo 2024, i leader di tutto il mondo si sono incontrati per il primo Summit dell’Energia Nucleare a Bruxelles.

L’Ue ha lanciato la propria alleanza nucleare sui piccoli reattori modulari SMR per il futuro dell’energia nucleare, e numerose aziende stanno progettando nuovi reattori per supportare ulteriormente la transizione energetica. L'energia nucleare è l’unica fonte di energia disponibile che possa soddisfare la crescente domanda di carico di base senza emissioni di carbonio. Ci si attende che la domanda di elettricità triplichi entro il 2050. L’energia nucleare è di straordinaria importanza per assicurare una transizione energetica e l’abbandono dei combustibili fossili. Nuove tecnologie nucleari consentiranno inoltre la decarbonizzazione dei settori in cui la transizione risulta più complessa.

“Con la Ministeriale G7 Energia organizzata a Torino, la nostra città natale, è un onore immenso per newcleo e per me personalmente ospitare questi importanti dialoghi insieme ad Atlantic Council ed ISPI – ha commentato Stefano Buono, Presidente e CEO di newcleo -. Il futuro del nostro pianeta ha bisogno di energia pulita e sostenibile, e l’industria nucleare nel suo insieme è unita nel lavoro verso questo traguardo imprescindibile. Stiamo cercando di raggiungere le componenti fondamentali a livello tecnologico, politico e finanziario che ci permetteranno di essere all’avanguardia nella transizione energetica. Siamo determinati a costruire un eco-sistema nucleare forte e resiliente, per il beneficio delle comunità, capace di creare sia energia che opportunità”.