Energia16 Aprile 2024 13:10

Energia, nel 2023 eolico da record: il report GWEC

L'industria eolica globale ha installato la cifra record di 117 GW di nuova capacità lo scorso anno, ma dovrà triplicare questa quantità ogni anno entro la fine del decennio per raggiungere gli obiettivi climatici, È quanto emerga da un rapporto di settore sull'energia eolica del Global Wind Energy Council (GWEC) secondo cui che la capacità installata lo scorso anno è stata del 50% superiore rispetto all’anno precedente. L’anno scorso, il nuovo eolico onshore ha rappresentato 106 GW della quantità installata, mentre l’eolico offshore ha rappresentato 10,8 GW.

GWEC prevede che verranno aggiunti 158 GW di nuovi impianti eolici all’anno fino al 2028. Per raggiungere gli obiettivi concordati nell’ambito di un patto globale sul clima, l’industria deve installare almeno 320 GW all’anno entro il 2030, portando la capacità cumulativa a 3 terawatt (TW), aggiunge il rapporto.

L’anno scorso la capacità cumulativa di energia eolica ha superato 1 TW per la prima volta. "Ci sono voluti più di 40 anni per raggiungere la soglia di 1 TW di energia eolica installata in tutto il mondo. Ora abbiamo solo sette anni per installare le prossime 2 TW", ha affermato Ben Backwell, amministratore delegato di GWEC.

"La crescita è altamente concentrata in alcuni grandi paesi come Cina, Stati Uniti, Brasile e Germania, e abbiamo bisogno che molti altri paesi rimuovano le barriere e migliorino le strutture di mercato per ampliare gli impianti eolici", ha aggiunto. I primi cinque mercati per gli impianti eolici sono stati la Cina, seguita da Stati Uniti, Brasile, Germania e India.
La Cina ha stabilito un nuovo record con 75 GW di nuove installazioni commissionate, che rappresentano quasi il 65% del totale globale, mentre anche l’America Latina ha registrato una crescita record – in crescita del 21% rispetto all’anno precedente – guidata dal Brasile con 4,8 GW di nuove installazioni.