Energia8 Marzo 2024 10:15

Energia: Gli impatti delle normative Ue sullo stoccaggio gas esaminati nel nuovo studio Acer- Ceer

Acer e il Consiglio dei regolatori europei dell’energia (Ceer) pubblicano oggi la seconda parte di un duplice studio di consulenza sull’impatto delle normative UE e nazionali sullo stoccaggio del gas.

Acer e Ceer hanno incaricato una società di consulenza (VIS Economic & Energy Consultants) di analizzare le misure adottate dagli Stati membri per rafforzare l'uso degli impianti di stoccaggio sotterraneo nell'UE e il loro contributo agli obiettivi del regolamento UE sullo stoccaggio del gas.

La prima parte dello studio (pubblicato nell’ottobre 2023) si è concentrata sulla raccolta e sulla valutazione delle misure di stoccaggio recentemente applicate dagli Stati membri dell’UE. Questa seconda parte valuta le modalità di stoccaggio negli Stati membri senza impianti di stoccaggio del gas, individua gli insegnamenti tratti e formula raccomandazioni per un migliore utilizzo e attuazione delle misure di stoccaggio.

Quali sono le principali lezioni apprese e le raccomandazioni? Regimi di sostegno allo stoccaggio: hanno motivato gli operatori di mercato a ricorrere allo stoccaggio, soprattutto quando la capacità contrattuale è legata agli obiettivi di riempimento. Questi regimi dovrebbero integrare gli obblighi degli utenti dello stoccaggio.

Riempimento dello stoccaggio come ultima istanza: l’efficienza di questa misura potrebbe essere migliorata facilitando l’accesso ai mercati dei futures per la copertura dei prezzi e implementando una strategia per il rilascio delle scorte di gas sul mercato.

Impatti transfrontalieri e recupero dei costi: il rilascio delle scorte di gas non dovrebbe obbligare i soggetti a riservare la capacità in eccesso nei punti di interconnessione transfrontalieri (IP). I meccanismi di recupero dei costi non dovrebbero includere oneri e prelievi imposti agli IP.

Meccanismo di capacità di stoccaggio “usalo o perdilo”: un meccanismo di gestione della congestione, comprendente un processo semplificato per il rilascio della capacità in corrispondenza di traguardi specifici, è utile per un uso efficiente della capacità di stoccaggio.
Contratti per differenza (CfD): dovrebbero essere definiti e offerti con largo anticipo rispetto al periodo di iniezione. I sussidi diretti dovrebbero essere forniti come ultima risorsa solo se l’interesse per i CfD è limitato.

Il 12 marzo 2024, Acer e Ceer terranno un webinar per presentare lo studio, offrire approfondimenti sull’attuazione in corso del regolamento UE sullo stoccaggio del gas e interagire con le parti interessate.