Energia4 Dicembre 2023 15:18

Energia, Commissione Ue invita i fornitori internazionali di gas a rispondere alla quarta gara per acquisti congiunti europea

Oggi inizia la quarta gara per l’acquisto congiunto di gas nell’ambito della piattaforma energetica dell’UE e la Commissione invita i fornitori internazionali di gas affidabili a presentare le loro offerte per servire i clienti europei.

Questa quarta gara durerà fino a domani (5 dicembre) e coprirà le consegne di gas da gennaio 2024 a marzo 2025. Viene dopo che le società europee hanno registrato un volume aggregato di 10,06 miliardi di metri cubi di fabbisogno di acquisto di gas sul meccanismo AggregateEU ​​tra il 23 e il 28 novembre. Questo livello di domanda aggregata dimostra il continuo interesse delle aziende europee per questo meccanismo congiunto dell’UE volto a rendere le forniture energetiche sicure e convenienti.

Dopo l'aggressione della Russia contro l'Ucraina, l'UE ha istituito il meccanismo AggregateEU ​​nell'ambito della piattaforma energetica dell'UE per consentire l'aggregazione della domanda e l'acquisto congiunto di gas a livello europeo. È aperto a tutti gli Stati membri dell’UE e alle parti contraenti della Comunità dell’energia ed esclude dalla partecipazione le aziende russe. Si tratta di una parte fondamentale degli sforzi dell’UE per diversificare e garantire l’approvvigionamento energetico , stabilizzare i mercati energetici e garantire che gli Stati membri dell’UE siano preparati per i mesi più freddi.