Energia3 Aprile 2024 15:08

Energia: Baker Hughes fornirà a Snam tecnologia “hydrogen-ready” a sostegno della decarbonizzazione e della resilienza della rete italiana del gas

Baker Hughes, azienda di tecnologia a servizio dell’energia e dell’industria, ha annunciato oggi d’essersi aggiudicata da Snam un ordine da contabilizzarsi nel primo trimestre 2024, attraverso il quale fornirà tre treni di compressione azionati da turbine a gas NovaLT™12 per una nuova centrale di compressione del gas a Sulmona (Italia).

La centrale è parte integrante della Linea Adriatica, un progetto di trasporto gas via tubo di Snam, la cui prima fase è rientrata nella revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) condotta in ottica del piano REPowerEU ed è stata per questo riconosciuta idonea a ricevere finanziamenti. La Linea Adriatica prevede la costruzione di un gasdotto “hydrogen-ready” lungo 425 km per consentire il trasporto di ulteriori forniture energetiche dall'Azerbaigian, dall'Africa e dalla regione Mediterranea Orientale fino al Nord Europa.

L'adozione delle turbine Baker Hughes NovaLT™12, che offrono la possibilità di funzionare con gas naturale al 100% o miscele di idrogeno fino al 10%, rappresenta un traguardo significativo nel percorso di decarbonizzazione della rete gas italiana e si allinea con la strategia di Snam di raggiungere la neutralità carbonica sulle emissioni dirette entro il 2040.
Il contratto, assegnato a Baker Hughes a seguito di una gara pubblica, dà seguito a una collaborazione di lunga data tra le due società, che ha portato con successo, nel 2020, al test della prima turbina a idrogeno “ibrida” al mondo progettata per una rete del gas, e all'installazione di una turbina NovaLT™12 presso la centrale di compressione di Snam a Istrana (TV) nel novembre 2022.
L'obiettivo dell'iniziativa è continuare a testare la compatibilità dell'infrastruttura del gas esistente con l'uso dell'idrogeno, preparandola al trasporto di una molecola che svolgerà un ruolo chiave nella transizione energetica.

Il nuovo impianto a Sulmona sarà la 14ª centrale di compressione lungo la rete italiana di trasporto del gas, con la funzione di spingere il gas e trasportarlo attraverso i condotti verso i vari punti di consumo nel Paese, e fa parte del consolidamento strategico dell'infrastruttura del gas del Paese per aumentarne la resilienza, supportare la sicurezza energetica e abilitare la transizione energetica.

“Questo ulteriore traguardo nella nostra collaborazione di lunga data con Snam è indicativo di come la transizione energetica stia rafforzando le relazioni con i clienti. Insieme stiamo innovando e realizzando importanti novità a livello mondiale per la decarbonizzazione della rete del gas” ha detto Alessandro Bresciani, senior vice president della divisione Climate Technology Solutions di Baker Hughes. “Lavorare in collaborazione con clienti e partner rientra nel nostro impegno a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative, come la turbina NovaLT™12, che abilitano la decarbonizzazione degli ecosistemi energetici e la creazione dell'economia dell'idrogeno, continuando al contempo a supportare i bisogni di un approvvigionamento sicuro e accessibile.”

Nel gennaio 2024, Baker Hughes ha fornito aggiornamenti su alcuni dei suoi più significativi progetti sull'idrogeno, tra cui l'apertura di un nuovo centro di test per l'idrogeno a Firenze; il completamento della produzione e dei test delle sue turbine a idrogeno NovaLT™16 per il complesso energetico a idrogeno a emissioni zero di Air Products a Edmonton, in Canada; e avanzamenti in un altro importante progetto di idrogeno di Air Products, con la consegna dei primi due treni di soluzioni avanzate di compressione dell'idrogeno per il progetto NEOM in Arabia Saudita, il più grande progetto di idrogeno verde al mondo.

Le tecnologie avanzate e le soluzioni di Baker Hughes servono l'intera catena del valore dell'idrogeno, dalla produzione al trasporto e all'utilizzo. L'esperienza dell'azienda nei progetti sull'idrogeno risale ai primi del Novecento, e il suo portafoglio include compressori avanzati, turbine a gas, valvole, pompe centrifughe, tubature non metalliche, sensori per idrogeno, monitoraggio e diagnostica inclusi soluzioni di ispezione per la fragilità da idrogeno nella produzione e nell'immagazzinamento, così come soluzioni di energia pulita per produrre energia con idrogeno e miscele di idrogeno.