Energia26 Ottobre 2023 11:41

Energia, al via oggi il primo bilaterale Italia-Usa del World energy council

In programma oggi 26 ottobre, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, la prima edizione del dialogo bilaterale tra le sezioni italiana e statunitense del World Energy Council, organizzata in collaborazione con Globe Italia. Alle due sessioni di lavoro partecipano istituzioni ed eccellenze industriali italiane in materia di energia ed economia circolare e interlocutori istituzionali e industriali statunitensi.

“La crisi energetica provocata dall’invasione russa dell’Ucraina e la grave situazione in Medio Oriente accrescono il senso di urgenza verso la transizione energetica globale. Partner fidati come gli Stati Uniti e l’Italia, che nel 2024 guiderà il G7, sono chiamati a dare insieme un impulso determinante in tale direzione. Siamo quindi lieti di ospitare il primo dialogo bilaterale su energia e sostenibilità organizzato dalle sezioni italiana e statunitense del World Energy Council (WEC) e da Globe Italia” ha evidenziato l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia. “La leadership italiana nelle energie rinnovabili e nell’economia circolare, riconosciuta anche grazie alle storie di successo dei nostri gruppi industriali in questo Paese, contribuiscono a rendere l’Italia un interlocutore privilegiato degli Stati Uniti su tutti i temi connessi alla transizione energetica” ha aggiunto.

Il Presidente WEC Italia, Marco Margheri, ha commentato: "Gli Stati Uniti oggi contribuiscono alla sicurezza energetica europea, sono un motore fondamentale nelle nuove filiere industriali della transizione energetica e sono un mercato sempre più importante per gli investimenti e il successo di tante imprese italiane. Per questo, con i nostri colleghi del World Energy Council USA abbiamo deciso di avviare un dialogo bilaterale su energia ed economia circolare che consentirà a istituzioni, accademia e imprese di confrontarsi sulle opportunita' offerte dalla collaborazione bilaterale". "È un percorso che proseguirà nei prossimi anni, a partire dal 2024, anno della presidenza italiana del G7. È un segnale importante che l'Ambasciata ospiti questo dialogo, a testimonianza dell'importanza del dibattito energetico e sulla sostenibilità nella cooperazione bilaterale; di questo siamo grati all'Ambasciatrice Zappia e a tutta la sua squadra".

Al saluto di apertura da parte del Vice Capo Missione dell’Ambasciata a Washington, Alessandro Gonzales, seguiranno gli interventi istituzionali, tra cui: il Dipartimento di Stato USA, con Geoffrey Pyatt, Assistant Secretary al Bureau of Energy Resources, e il Dipartimento dell'Energia USA, con Joshua Volz, Deputy Assistant Secretary for Africa, Middle East, Europe & Eurasia; David Livingston, Senior Advisor e Managing Director for Energy - US Special Envoy for Climate; il Presidente ARERA, Stefano Besseghini, il Chief of Staff della Federal Regulatory Commission Ronan Gulstone.

Tra le partecipazioni, coordinate da WEC Usa, WEC Italia e Globe Italia, rappresentanze industriali di Terna, Edison, Saipem, USWind, Enel, Eni, Glencore, Neste.

L'evento vedrà l’alternarsi di sessioni in cui gli esperti hanno fornito approfondimenti su programmi e progetti in fase di sviluppo negli USA a supporto della transizione energetica del Paese. Si discuterà inoltre, con le istituzioni e le imprese italiane, di cooperazione industriale in ambito di energia ed economia circolare e futuro degli energy jobs.