Energia9 Giugno 2023 13:44

Energia, al via la collaborazione tra Cluster Energia e Cluster CL.A.N. per un’economia circolare nelle filiere Agrifood

Nella cornice di Research to Business R2B è stata ufficializzata la collaborazione tra il Cluster CTNE (Cluster Tecnologico Nazionale Energia) e il Cluster CL.A.N. (CL.uster A.grifood N.azionale), con l’obiettivo di promuovere un percorso di lavoro comune e interdisciplinare, su alcuni specifici filoni tematici delle filiere Agrifood ed Energia.

I due Cluster, insieme rappresentativi dei principali attori nazionali della Ricerca, delle Imprese e delle Agenzie territoriali attivi in ambito agroalimentare ed energia, hanno condiviso la necessità di un approccio strategico e congiunto per sviluppare progetti su tematiche relative all’impiego di nuove tecnologieprocessi e pratiche abilitanti la transizione ecologica, e in particolare l’introduzione di fonti energetiche rinnovabili, la cooperazione energetica, il riutilizzo delle risorse e chiusura dei cicli in una prospettiva di efficientamento energetico per il settore agroalimentare.

Il Protocollo di Intesa siglato dai CTN CL.A.N. ed Energia prevede la costituzione di un Comitato di indirizzo strategico e la collaborazione tra gli organi scientifici dei due Cluster, i cui esperti avvieranno un’attività di approfondimento per costruire proposte concrete e stimolare le Istituzioni su temi di comune interesse attraverso, ad esempio, la redazione di Position Paper, la pianificazione di attività formative per i propri associati, la partecipazione a progettualità condivise e l’organizzazione di eventi congiunti.

“La trasversalità dell’ambito energia favorisce la collaborazione del nostro Cluster” osserva Gian Piero Celata, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia “con settori chiave per lo sviluppo economico del nostro Paese, quali quello agroalimentare”.

“Il connubio tra le competenze dei partenariati che costituiscono i due CTN” continua Claudia Vivalda, Direttore del CTNE “creerà un terreno fertile per accompagnare la transizione del settore verso sistemi decarbonizzati, maggiore indipendenza energetica, processi più efficienti, recupero di risorse da prodotti di scarto”.

“In un contesto di forte incertezza come quello attuale” commenta Mauro Fontana, Presidente del Cl.uster A.grifood N.azionale CLA.N. “è più che mai importante attivare sinergie tra i settori Energia e Agrifood per promuovere iniziative che possano rispondere alle necessità attuali di approvvigionamento e utilizzo sostenibile delle risorse energetiche”.

“Il protocollo di intesa tra il Cluster CL.A.N. e il Cluster Energia” continua Mauro Fontana “consentirà di mettere a punto strumenti per valorizzare processi produttivi virtuosi, l’economia circolare e la simbiosi industriale in un’ottica di approccio di filiera veramente integrato con impatti positivi sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista della sostenibilità”.