Energia20 Marzo 2024 11:39

Energia, Acer: mercati integrati hanno aiutato l’Europa a sfruttare aumento rinnovabili e capacità Gnl

L'ACER inaugura oggi la sua serie di Market Monitoring Report (MMR) 2024 con due rapporti: Principali sviluppi nei mercati all'ingrosso dell'elettricità; Sviluppi chiave nei mercati all'ingrosso del gas. Questi rapporti presentano i principali risultati del monitoraggio dei mercati dell'elettricità e del gas dell'UE nel 2023, raccomandano ulteriori azioni per promuovere l'integrazione del mercato e identificano le sfide future.

Quali tendenze per il 2023 sono emerse dal monitoraggio del mercato e dai dati di ACER? I dati di ACER attestano che la crescita delle rinnovabili sta guidando la transizione dell'Europa dai combustibili fossili e contribuisce al riequilibrio di un mercato del gas rigido. Le fonti rinnovabili hanno raggiunto la quota record del 45% della produzione complessiva di elettricità. L'eolico e l'energia solare sono alla base di questa crescita della generazione da fonti rinnovabili. La stabilità della fornitura di gasdotti e i volumi record di gas naturale liquefatto importato (GNL) hanno contribuito al calo dei prezzi all'ingrosso dell'energia. La domanda di elettricità e di gas è diminuita significativamente nel 2023, svolgendo un ruolo fondamentale nel ridurre la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili. I prezzi all'ingrosso di gas ed elettricità sono diminuiti, ma sono rimasti più alti e più volatili rispetto a prima della crisi energetica.
L'UE ha dovuto affrontare prezzi all'ingrosso dell'elettricità da record negativo (un aumento di dodici volte rispetto al 2022).