Sostenibilità7 Novembre 2023 12:46

Ecomondo, Pichetto Fratin: mantenere equilibrio tra obiettivi cambiamento climatico ed economia. Sfida per governo, regioni e imprese

Alla ventiseiesima edizione, Ecomondo la fiera della Green economy di Rimini che ha aperto i battenti stamattina, fa il sold out o, come si dice in gergo fieristico, è ‘una fiera a tutto quartiere’ con oltre 150mila metri quadri espositivi assegnati.
“Il motivo - ha detto all’inaugurazione Maurizio Ermeti, presidente di IEG - è perché non è solo un trade show ma rappresenta un ecosistema di imprese, istituzioni, esperti e intelligenze il cui lavoro ha contribuito allo sviluppo di questo evento nell’ultimo quarto di secolo”.

L’Italia, al centro del cambio climatico, patisce i suoi effetti in maniera amplificata e proprio per questo dovrebbe mettere sul tavolo una strategia, tutt’ora mancante, sulla neutralità carbonica lavorando sugli scenari di decarbonizzazione, su quali gli ambiti di intervento e le politiche. È un lavoro che richiede di fare sistema. Fra le Regioni, fra i cittadini, fra le imprese con un approccio di programmazione pluriennale. L’approccio emergenziale non aiuta il sistema Paese.

“In questo percorso - ha detto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia - occorre mantenere costantemente l’equilibrio tra la necessità degli obiettivi che ci siamo posti e l’economicità degli interventi per raggiungerli. Equilibri che devono essere presi in considerazione anche rispetto alla società. Questa non è solo una sfida di governo ma anche delle Regioni e delle imprese”.