Energia7 Dicembre 2022 11:45

Ecco il progetto della linea Adriatica di Snam: 2,4 mld il costo

Con una comunicazione datata 6 dicembre 2022 l’Arera ha dato mandato a Snam Rete Gas di sottoporre a consultazione il documento “PROGETTO LINEA ADRIATICA - RELAZIONE INTEGRATIVA – Novembre 2022”, predisposto ai sensi della Deliberazione n.468/2018/R/gas nell’ambito del Piano Decennale di Sviluppo della Rete di Trasporto. I soggetti interessati sono invitati a presentare eventuali osservazioni entro il prossimo 20 gennaio 2023.

“La Linea Adriatica risulta infatti essere la principale infrastruttura abilitante nuove opportunità di importazione di gas, consentendo di incrementare la capacità del sistema lungo la direttrice Sud-Nord di ulteriori ca. 10 miliardi di metri cubi all’anno1 e rilassando i vincoli di trasportabilità esistenti all’interno della rete”, si legge nella relazione integrativa.

“Se nel breve-medio termine (i.e. 2030-2035) la Linea Adriatica potrà consentire l’approvvigionamento di nuovi quantitativi di gas naturale di cui il nostro Paese ha bisogno per soddisfare la domanda di gas naturale e ridurre la dipendenza dagli approvvigionamenti di gas russo, nel medio-lungo termine (i.e. 2040-2050 e oltre) potrà abilitare il trasporto di idrogeno sia direttamente, mediante un repurposing della linea stessa (in quanto realizzata con materiali “H2-ready”), sia indirettamente, garantendo la capacità necessaria per il trasporto di gas naturale e permettendo in tal modo la conversione di altri asset lungo la medesima direttrice – prosegue la relazione -. In assenza del progetto, sarebbe necessario realizzare in gran parte una nuova infrastruttura, con costi decisamente superiori rispetto a quelli attualmente previsti per le attività di adattamento”.

“La Linea Adriatica consentirebbe altresì di disaccoppiare parte dei volumi trasportabili lungo la direttrice sud-nord (fino a ca. 35 milioni di Sm3/g, pari a ca. 12 bm/anno) aumentando in tal modo la resilienza e la sicurezza del sistema – si legge ancora -. Il sistema di trasporto pur disponendo di una capacità complessiva di importazione di 191 MSm3/g - pari alla somma delle singole capacità in ognuno dei punti di entrata da Sud (Mazara, Gela e Melendugno) - presenta una capacità di trasporto verso l’area della Pianura Padana limitata a 126 MSm3/g. La realizzazione del progetto Linea Adriatica consentirebbe di sviluppare la capacità di trasporto da Sud fino a 150 MSm3/g, livello ritenuto adeguato a soddisfare le nuove esigenze di approvvigionamento del sistema gas italiano nel breve medio periodo nonché abilitare flussi di esportazione di idrogeno in un’ottica di più lungo periodo”.

“Nell’ambito delle valutazioni effettuate nel presente documento si è provveduto altresì all’aggiornamento del costo del progetto - pari a circa 2,4 miliardi di euro - applicando i costi standard più aggiornati disponibili”, evidenzia ancora la relazione.

LA RELAZIONE DI SNAM IN CONSULTAZIONE