Viabilità8 Marzo 2023 17:46

Dorfmann incontra Salvini: Più merci dalla Svizzera, meno traffico lungo il Brennero

Il traffico sull’asse del Brennero deve diminuire in maniera percepibile, permanente e sostenibile. È quanto l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha chiesto oggi a Bolzano in occasione dell’incontro col ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Dorfmann ha anche avanzato misure concrete a riguardo, come il trasferimento del traffico merci su rotaia e su altre tratte ferroviarie transalpine. L’europarlamentare si è anche espresso a favore di una politica dei trasporti coordinata lungo l’asse del Brennero e per nuovi collegamenti nel trasporto passeggeri.

Per quanto riguarda il trasporto merci transalpino, oggi l’europarlamentare ha sottolineato soprattutto la necessità di spostare il traffico dall’asse del Brennero alla tratta ferroviaria che attraversa la Svizzera, potenziata dalla galleria di base del San Gottardo. “Questo alleggerirebbe il traffico non solo sull’asse del Brennero ma anche lungo l’intera rete stradale europea”, sostiene Dorfmann, “perché il corridoio che passa dalla Svizzera si collega direttamente alla rete fluviale che percorrendo il Reno arriva fino a Rotterdam”. L’europarlamentare ha quindi esortato il ministro Salvini a stringere un accordo di questo tipo con la Svizzera. “Potrebbe anche trattarsi di un accordo temporaneo, fino a quando il tunnel di base del Brennero non sarà pienamente operativo”, così Dorfmann.

Dorfmann ha poi chiesto una politica dei trasporti comune lungo l’asse del Brennero. “È deleterio che tre stati e cinque regioni non si coordinino lungo la tratta Monaco-Verona”, afferma l’europarlamentare. Una maggiore cooperazione in questo senso è urgente. “Da un lato, vanno adottate nuove misure per decongestionare il traffico lungo questo asse, che entrino in vigore il prima possibile e durino fino a quando il tunnel di base del Brennero sarà in funzione. Dall’altro lato, bisogna fin da ora fare tutto quanto è necessario affinché la nuova linea ferroviaria, una volta operativa, funzioni nel miglior modo possibile”.

Per Dorfmann, è necessario intervenire non solo sulla regolamentazione del trasporto merci, ma anche su quella del trasporto passeggeri. “Pure per le persone, è importante che il treno diventi una soluzione privilegiata, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti legati al turismo”, argomenta l’europarlamentare. Per questo oggi ha chiesto al ministro Salvini d’incrementare gli sforzi per creare nuovi, moderni ed efficienti collegamenti ferroviari lungo l’asse del Brennero.