Politica8 Aprile 2022 15:28

Dl energia, Crippa (m5s): bene emendamento per rendicontazione su taglia oneri. Attendiamo conteggio

“Con un emendamento al decreto Energia si stabilisce che l’Arera (Autorità per l’Energia) dovrà relazionare sull’effettivo utilizzo delle risorse per contenere gli effetti degli aumenti delle bollette di elettricità e gas. In particolare dovranno essere indicate le disponibilità in conto residui trasferite alla Csea (Cassa per i servizi energetici e ambientali). E’ una misura importante perché, in una fase così delicata, come abbiamo già spiegato, va impiegato fino all’ultimo euro disponibile per limitare il caro-bollette”. Così in una nota Davide Crippa, capogruppo del MoVimento 5 stelle alla Camera.

“Mercoledì, in relazione a questo tema - prosegue -, con un question time abbiamo chiesto al Governo di verificare e quantificare i risparmi di spesa che si sono creati attraverso le misure adottate per alleggerire le bollette e che hanno generato riserve superiori a quelle necessarie per coprire gli oneri generali di sistema".

“E' importante segnalare che, un altro emendamento al decreto Energia, prevede che nell’aggiornamento delle tariffe di elettricità, gas e rifiuti l’Autorità, oltre ai prezzi di mercato, tenga presente anche i costi reali di approvvigionamento della materia prima” conclude.