Energia20 Maggio 2022 12:56

Finlandia: Da domani stop al gas dalla Russia

A partire da domani la Finlandia diventerà il terzo paese – dopo Bulgaria e Polonia – a vedersi tagliare le forniture di gas russo. Secondo una nota dell'importatore finlandese Gasum Oy, il flusso di un gasdotto principale del principale fornitore della regione si interromperà nelle prime ore di sabato a causa del rifiuto di pagare il carburante in rubli.

La perdita di forniture avrà probabilmente un impatto limitato sull'economia della nazione nordica, in quanto il combustibile rappresenta solo il 5% circa del mix energetico, hanno riferito dall’operatore finlandese. "Gazprom Export ha informato Gasum che le forniture di gas naturale alla Finlandia previste dal contratto di fornitura di Gasum saranno interrotte sabato", ha dichiarato la società finlandese. "Gasum fornirà gas naturale ai suoi clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector".

L'interruzione arriva una settimana dopo lo stop delle forniture elettriche russe alla Finlandia stabilito da Mosca in concomitanza con la decisione di Helsinki di entrare nell'alleanza di difesa della NATO insieme alla Svezia. La Russia ha dichiarato che l'ingresso avrà delle conseguenze, senza fornire dettagli.