Energia23 Agosto 2023 15:42

Crollano i prezzi del gas in Europa, l’auspicio è che l’Australia eviti uno sciopero del Gnl

Oggi i prezzi europei del gas naturale sono scesi dopo essere saliti martedì a causa dei timori di uno sciopero negli impianti di GNL in Australia. I tre siti GNL minacciati da azioni sindacali rappresentano il 10% della fornitura globale.

I prezzi di riferimento del gas in Europa sono crollati oggi dopo essersi attestati ieri al livello più alto da aprile, proprio a causa delle tensioni di mercato per una disputa sindacale che minaccia la fornitura di GNL dall'Australia.

I futures del mese presso l'  hub olandese TTF , il punto di riferimento per il commercio di gas in Europa, sono crollati del 12% a 40,94 dollari (37,86 euro) per megawatt (MWh) alle 11:29 di oggi. Questo mentre i lavoratori e i proprietari di impianti di GNL. in Australia stanno discutendo una possibile risoluzione della controversia su retribuzioni e condizioni di lavoro. Ieri i prezzi del gas erano aumentati di oltre il 5%, attestandosi ai livelli più alti dall'aprile di quest'anno. L’estrema volatilità suggerisce che gli operatori di mercato attendono con ansia qualsiasi esito dei colloqui tra Woodside e i sindacati sulle condizioni salariali e di lavoro.

Woodside ha dichiarato ieri di aver “affrontato in modo costruttivo” le preoccupazioni dei dipendenti.

Domenica, i sindacati delle piattaforme di gas offshore North West Shelf di Woodside hanno dichiarato che potrebbero scioperare già dal  2 settembre  se le rivendicazioni contrattuali dei lavoratori per le piattaforme di Woodside non saranno risolte entro mercoledì 23 agosto.

Il North West Shelf di Woodside è il più grande progetto di produzione di GNL in Australia, con una capacità di 16,9 milioni di tonnellate all'anno, seguito dal Gorgon di Chevron, che ha una capacità di 15,6 milioni di tonnellate. Wheatstone, anch’essa gestita da Chevron, può produrre 8,9 milioni di tonnellate di GNL all’anno. I tre siti GNL minacciati da azioni sindacali rappresentano il 10% della fornitura globale di GNL.

"I mercati del gas naturale dovrebbero ottenere maggiore chiarezza sulla fornitura di GNL australiano nelle prossime 24 ore, dato che oggi nel corso della giornata è la scadenza data dai lavoratori della North West Shelf di Woodside per raggiungere un accordo", hanno detto gli strateghi di ING Warren Patterson ed Ewa Manthe .

“Di conseguenza, potremmo vedere un’ulteriore volatilità dei prezzi del gas naturale per il resto della settimana.