Energia23 Settembre 2022 11:18

Cosa risponde l’Esma alla Commissione Ue sui recenti sviluppi nei mercati dei derivati energetici

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), che è l'autorità di regolamentazione dei mercati mobiliari dell'UE, ha presentato la sua risposta alla Commissione europea in merito all'attuale livello dei margini e all'eccessiva volatilità dei mercati dei derivati sull'energia.

Nella sua lettera, l'ESMA espone la sua valutazione in merito alle aree in cui la Commissione Ue ha richiesto un contributo:

Misure per limitare l'eccessiva volatilità (circuit breakers);
Margini e garanzie delle CCP;

L'ESMA formula inoltre una serie di ulteriori suggerimenti nelle seguenti aree:

Soglie di compensazione delle merci;
Miglioramento delle segnalazioni di regolamentazione sui derivati su merci;
Regolamentazione e vigilanza dei commercianti di merci;

L'ESMA e le autorità nazionali garanti della concorrenza hanno concentrato e rafforzato le rispettive attività di monitoraggio e sorveglianza dei mercati dei derivati sull'energia. La stretta collaborazione continuerà a contrastare le possibili minacce all'integrità del mercato e a garantire che ogni potenziale segnale di manipolazione del mercato sia seguito e indagato

La lettera pubblicata oggi risponde alla richiesta formale della Commissione che l'ESMA ha ricevuto il 13 settembre 2022.

L'ESMA è pronta a fornire ulteriori contributi tecnici alle istituzioni europee per contribuire a risolvere la situazione attuale.

LA LETTERA DELL’ESMA