News14 Novembre 2022 11:01

COP27: Bei Global e AllianzGI annunciano 100 milioni di dollari per progetti di energia rinnovabile

L'Emerging Market Climate Action Fund ("EMCAF") ha annunciato oggi un investimento di 25 milioni di dollari in Alcazar Energy Partners II, un fondo che fornisce finanziamenti in fase iniziale per sviluppare, costruire e gestire progetti di energia rinnovabile in Medio Oriente, Nord Africa, Europa e Asia centrale. Questo impegno è in parallelo con EIB Global, il braccio dedicato per l'esterno dell'UE del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI), che fornisce 75 milioni di dollari al fondo.

Alcazar Energy Partners II ha un obiettivo di 500 milioni di dollari e investirà nell'eolico e nel solare fotovoltaico onshore, con ulteriori potenziali investimenti in energia idroelettrica, biomassa o stoccaggio di elettricità basato su batterie o altre tecnologie a basse emissioni di carbonio. Si prevede che il Fondo creerà 15.000 posti di lavoro nell'edilizia e contribuirà all'installazione di oltre 2 Gigawatt di nuova capacità di energia pulita. Risparmiando così 3,2 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra all'anno, generando energia pulita per alimentare oltre un milione di famiglie.

Il vicepresidente della BEI Ambroise Fayolle ha commentato: “ Per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e rafforzare la sicurezza energetica globale, i sistemi energetici mondiali devono decarbonizzare il prima possibile . Per fare ciò, il sistema finanziario deve mobilitare miliardi di dollari da progetti di energia verde del settore privato. Sono lieto di annunciare oggi gli investimenti di EMCAF e EIB Global nell'Alcazar Energy Partners II Fund. Questo supporto aiuterà a raccogliere ulteriori contributi da parte degli investitori e assicurerà che il fondo svolga un ruolo importante nell'accelerare la transizione verde nei suoi paesi in cui opera ”.

Tobias Pross, CEO di AllianzGI ha aggiunto: “ I mercati emergenti sono i luoghi in cui i soldi per l'adattamento e la mitigazione del clima sono più necessari e dove avranno un impatto molto più immediato rispetto ai paesi sviluppati. Sono orgoglioso che i nostri investimenti EMCAF stiano guadagnando terreno nei mercati emergenti, non solo aiutando a combattere il cambiamento climatico, ma anche a sostenere una sana crescita economica in questa regione. Siamo grati che la BEI abbia sfruttato questo investimento e siamo ansiosi di distribuire rapidamente altri prodotti simili anche in altri paesi ".

Daniel Calderon, co-fondatore e amministratore delegato di Alcazar Energy , ha commentato: “ Il successo della prima chiusura di AEP-II è un tributo al lavoro disciplinato e responsabile del nostro team Alcazar, che ha originato, sviluppato ed è uscito dai portafogli di AEP-I, creando valore per gli investitori e, soprattutto, per i paesi e le comunità in cui AEP-I ha investito. AEP-II ha il privilegio di avere la fiducia di un eccezionale gruppo di istituzioni pubbliche e private per investire e sviluppare progetti di energia rinnovabile, mobilitando oltre 2 miliardi di dollari di investimenti diretti esteri dalle economie dell'OCSE per costruire infrastrutture sostenibili dove è più necessario .

EMCAF è un fondo di finanziamento misto innovativo avviato congiuntamente dalla BEI e da Allianz Global Investors (AllianzGI) per finanziare la mitigazione e l'adattamento climatico, nonché progetti ambientali in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente. Durante il vertice di Elmau (Germania) nel giugno 2022, il Gruppo dei Sette (G7) ha approvato l'EMCAF come esempio di approccio innovativo concreto e orientato al mercato per mobilitare investimenti privati ​​per infrastrutture rilevanti per il clima e per migliorare la finanza e la collaborazione multilaterali.

Lanciato durante la COP26 nel novembre 2021 dalla BEI e da AllianzGI, EMCAF è un innovativo veicolo di finanziamento misto con un obiettivo di 600 milioni di euro. I governi di Germania e Lussemburgo, il Nordic Development Fund, Allianz, Folksam Group e la BEI sono i suoi investitori di riferimento. EMCAF fornisce finanziamenti in fase iniziale alle infrastrutture greenfield per la transizione climatica nei mercati emergenti e in via di sviluppo e si concentra sulla mitigazione del clima, sull'adattamento climatico e sui progetti ambientali. EMCAF ha già effettuato il suo primo investimento nel fondo ARCH Cold Chain Solutions East Africa Fund incentrato sull'adattamento, finanziando infrastrutture di stoccaggio e distribuzione a temperatura controllata nell'Africa orientale che mira a generare riduzioni delle emissioni dalla perdita di cibo post-raccolta. Il progetto prevede lo stoccaggio,