News27 Novembre 2023 15:23

Cop 28: Edp presenta soluzioni innovative e accelera la transizione energetica

Grazie all’installazione di un progetto solare da 23 MWp abbinato a stoccaggio realizzato da EDP, la Mohave Electric Cooperative beneficerà di una soluzione innovativa che fornirà energia pulita ai 36.700 membri della comunità che ancora dipende dal gas e dal carbone per la produzione di elettricità nel mezzo del deserto dell’Arizona.

Dall'altra parte del pianeta, EDP Renewables ha portato energia elettrica pulita nell’isola di Pulau Ubin, situata a nord di Singapore. L’area, non ancora collegata alla rete elettrica continentale, si affida a una microgrid vecchia di 10 anni alimentata con oltre 100.000 litri di gasolio all'anno e responsabile di oltre 260.000 kg di emissioni di CO2 all'anno.

Questi due progetti sono solo due esempi recenti dell'investimento che il gruppo EDP sta realizzando a livello mondiale a supporto del processo di decarbonizzazione di diverse tipologie di clienti - comunità remote, aree urbane o imprese - attraverso l’impiego di progetti innovativi. L'azienda è in grado di offrire numerose soluzioni sostenibili che accelerano la transizione energetica promuovendo le risposte della collettività all’emergenza climatica. Questa strategia è pienamente in linea con l'agenda della COP28 che si svolgerà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre, e alla quale EDP parteciperà attivamente.

"Stiamo assistendo a una diffusione mai stata così elevata nella storia delle fonti di energia rinnovabile, che porterà benefici alla società, all'economia globale e al pianeta. Tuttavia, occorrerà agire e investire di più per accelerare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi", afferma Miguel Stilwell d'Andrade, CEO di EDP e EDPR. "Non vedo l'ora di impegnarmi in discussioni significative su ciò che è necessario per far progredire la transizione energetica con i leader delle aziende, i responsabili politici e la comunità delle imprese impegnate sul clima alla COP28, dove EDP intende assumere un ruolo attivo, mostrando i nostri progetti innovativi e rafforzando i nostri impegni per il clima con gli obiettivi net zero e per un pianeta più sostenibile".

Il Gruppo sarà presente a COP 28 con l’obiettivo di condividere la sua mission in termini di transizione energetica e le strategie per affrontare il cambiamento climatico su scala globale. Attraverso la presentazione di progetti innovativi e sostenibili, come ad esempio quelli di Mohave e Pulau Bin, EDP, sottolineerà, nel corso dell’evento, l’importanza di attuare un'azione collettiva a favore del clima e inviterà a triplicare le fonti di energie rinnovabili entro il 2030, alleandosi con chi spingerà per un esito positivo della COP 28.

Sostituzione di combustibili fossili con il solare

EDPR, attraverso EDPR NA Distributed Generation, ha inaugurato di recente nel deserto dell'Arizona, negli Stati Uniti, una soluzione innovativa con un progetto di generazione solare distribuita da 23 MWp abbinato a una batteria da 15 MW/60MWh in grado di immagazzinare fino a 4 ore di energia solare in eccesso da utilizzare successivamente. Il progetto consegnato alla Mohave Electric Cooperative, a Fort Mohave, consentirà di sostituire parzialmente l'uso del gas con un'energia più pulita. Il progetto permetterà inoltre di mitigare i picchi di consumo energetico e di stabilizzare i costi energetici.

Con i suoi oltre 54.000 pannelli solari, l'impianto solare a terra del progetto Mohave consentirà di compensare oltre 36.000 tonnellate di CO2 all’anno, l'equivalente del carbonio catturato da 43.000 acri di foreste statunitensi in un anno. Si tratta della più grande generazione solare distribuita con accumulo sviluppata finora dal gruppo EDP e dimostra la capacità del gruppo di fornire soluzioni su misura per le diverse esigenze dei suoi clienti. Il progetto Mohave utilizza gli inseguitori ATI, una soluzione innovativa nei sistemi solari decentralizzati che consente ai pannelli di seguire il percorso del sole durante la giornata. A differenza delle installazioni fisse di pannelli solari, questo sistema massimizza l'assorbimento di energia garantendo che i pannelli siano sempre posizionati in modo da catturare la luce del sole, contribuendo in modo significativo all’accumulo di energia rinnovabile di Mohave Electric. Il progetto sarà inoltre dotato di un sistema di previsioni solari guidate dall'intelligenza artificiale e di un avanzato sistema di ottimizzazione di energia solare, un valore aggiunto per la comunità e i suoi membri.

EDP Renewables ha recentemente portato energia elettrica pulita anche nell'isola di Pulau Ubin. Grazie all’istallazione di un impianto solare da 328 kWp e di un sistema di accumulo di energia da 1 MWh che potenziano la microgrid presente, l’area ricaverà fino al 95% del suo fabbisogno di elettricità da fonti più pulite. La batteria aiuta a mitigare la variabilità solare e garantisce il funzionamento costante della rete gestendo attivamente gli squilibri tra domanda e offerta.

EDP Renewables (EDPR)

EDP Renewables (Euronext: EDPR) è il quarto produttore mondiale di energia eolica e solare ed è presente in 28 mercati in Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico. Con sede centrale a Madrid e uffici regionali di primo piano a Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di sviluppo di asset di alto livello e di una capacità operativa leader di mercato nelle energie rinnovabili. In particolare, sono degni di nota l'eolico onshore, il solare distribuito e su larga scala, l'eolico offshore (OW - attraverso una joint venture 50/50) e le tecnologie complementari alle rinnovabili, come lo stoccaggio e l'idrogeno verde. Le politiche di EDPR incentrate sui dipendenti hanno ricevuto riconoscimenti come Top Workplace 2023 negli Stati Uniti, Top Employer 2023 in Europa (Spagna, Italia, Francia, Romania, Grecia, Portogallo e Polonia), Colombia e Brasile, e sono anche incluse nel Bloomberg Gender-Equality Index. EDPR è una divisione di EDP (Euronext: EDP), leader nella transizione energetica con particolare attenzione alla decarbonizzazione. Oltre alla sua forte presenza nelle energie rinnovabili (con EDPR e le attività idroelettriche), EDP ha una presenza integrata nelle utility in Portogallo, Spagna e Brasile, che comprende reti elettriche, soluzioni per i clienti e gestione dell'energia.