Politica12 Luglio 2022 11:03

Confagricoltura, Patuanelli: Europa impone autoconsumo per l’agrisolare. Italia ha chiesto modifica norma

"Siamo di fronte ad una serie di situazione critiche figlie di una politica agricola europea che ha fatto il suo tempo. Oggi serve garantire produzione e produttività e serve fare delle scelte. L'Europa ha messo in campo una riserva di crisi di 49 milioni cofinanziata al 200%. Se avessimo spacchettato queste risorse a tutti sarebbero stati inutili, invece le risorse vanno concentrate verso determinati settori per rafforzare l'autosufficienza continentale".

Così Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole, in occasione dell'assemblea annuale di Confagricoltura a Roma.

"C'è poi il tema dell'acqua e su questo sono stufo di sentire solo parole. Non è vero che non è stato fatto nulla, almeno da parte del Mipaaf. Nei rapporti con i consorzi abbiamo ragionato sulle risorse del Pnrr con cui finanziare opere nuove, ma abbiamo depauperato le risorse umane della pubblica amministrazione. Dobbiamo ripensare alla PA per rafforzarla, oppure non riusciremo ad intervenire efficacemente. Ad esempio penso alla struttura commissariale, che viene messa nelle condizioni di funzionare oppure non è utile", prosegue il ministro.

"Sull'agrisolare abbiamo messo a disposizione 1,5 miliardi, ma l'Europa impone l' autoconsumo. Stiamo cercando di intervenire con una nota per andare oltre questo limite. Questo dimostra l'assurdità, perché la produzione energetica rinnovabile va incentivata anche come accompagnamento al reddito dell'agricoltore", conclude Patuanelli.

(Tratto da Agricolae.eu)