Energia28 Luglio 2023 14:58

Commercio: La Commissione Ue chiede consigli su come rendere il settore più resiliente, digitale e verde

La Commissione Ue ha invitato le parti interessate a esprimere il proprio parere su come l'ecosistema del settore del commercio al dettaglio possa realizzare una trasformazione digitale, ecologica e delle competenze, aumentando la propria resilienza e competitività, in modo giusto ed equo. Come base per questa consultazione, la Commissione ha pubblicato un documento che analizza le principali sfide e opportunità di questa transizione.

Le imprese e le associazioni di categoria di tutto l'ecosistema, così come le autorità pubbliche, le parti sociali, i consumatori, le organizzazioni di ricerca, il mondo accademico e altre parti interessate possono rispondere al questionario dell'indagine Ue fino al 26 settembre 2023.

Oltre alla consultazione, la Commissione sta organizzando workshop con le parti interessate per approfondire la comprensione delle sfide che l'ecosistema deve affrontare. I risultati dell'indagine e dei workshop contribuiranno alla co-creazione di un percorso di transizione con azioni e impegni concreti per stimolare la transizione verde e la digitalizzazione dell'ecosistema del commercio al dettaglio. Questa traiettoria dovrebbe essere finalizzata all'inizio del 2024.

Con 30 milioni di persone impiegate in 5,5 milioni di imprese e un valore aggiunto di quasi 1,5 miliardi di euro, l'ecosistema del commercio al dettaglio, che comprende sia la vendita al dettaglio che quella all'ingrosso, è il più grande di tutti gli ecosistemi industriali dell'Ue. Grazie ai suoi legami con la maggior parte degli ecosistemi industriali, la sua competitività può avere un impatto positivo sull'intera economia dell'Ue, servendo 450 milioni di consumatori europei.

La Commissione europea ha proposto di sviluppare traiettorie di transizione in diversi ecosistemi nell'aggiornamento della strategia industriale del maggio 2021, come parte degli sforzi per accelerare la trasformazione verde e digitale dell'industria europea. Questo aggiornamento è stato accompagnato dalla prima relazione annuale sul mercato unico, che presenta un'analisi delle sfide affrontate dai diversi ecosistemi e serve come punto di partenza per la preparazione delle traiettorie di transizione.