Energia13 Giugno 2023 15:50

Clima: Per il meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera al via fase transitoria a partire dal 1° ottobre

La Commissione europea ha pubblicato oggi un primo invito a fornire un feedback sulle norme che disciplinano l'attuazione del meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera (CBAM) durante la sua fase transitoria, che inizia il 1° ottobre di quest'anno e durerà fino alla fine del 2025. Il progetto di regolamento di esecuzione pubblicato oggi descrive in dettaglio gli obblighi di comunicazione e le informazioni richieste agli importatori dell'UE di prodotti CBAM, nonché la metodologia provvisoria per il calcolo delle emissioni incorporate rilasciate durante il processo di produzione dei prodotti CBAM.

Nella fase transitoria del CBAM, i commercianti dovranno solo riferire sulle emissioni incorporate nelle loro importazioni soggette al meccanismo senza pagare alcun conguaglio finanziario. Ciò darà alle imprese il tempo di prepararsi e fornirà le informazioni necessarie per mettere a punto la metodologia definitiva entro il 2026.

Il progetto di regolamento di esecuzione prevede una certa flessibilità per quanto riguarda i valori utilizzati per calcolare le emissioni incorporate sulle importazioni. Durante il primo anno di attuazione, le aziende potranno scegliere di effettuare la rendicontazione in tre modi: (a) rendicontazione completa secondo la nuova metodologia (metodo UE); b) segnalazione basata su sistemi nazionali di paesi terzi equivalenti; e (c) rendicontazione basata su valori di riferimento. Dal 1° gennaio 2025 sarà accettato solo il metodo UE.

Questo approccio graduale darà ai produttori il tempo di adattarsi in modo prevedibile. La Commissione sta inoltre sviluppando strumenti informatici dedicati per aiutare gli importatori a eseguire e riferire tali calcoli, nonché orientamenti approfonditi, materiali di formazione e tutorial per sostenere le imprese all'avvio del meccanismo transitorio. Mentre agli importatori verrà chiesto di raccogliere i dati del quarto trimestre a partire dal 1° ottobre 2023, la loro prima relazione dovrà essere presentata solo entro la fine di gennaio 2024.

In un processo del tutto trasparente, la Commissione ha consultato in modo informale un gruppo di esperti con il pieno coinvolgimento dei paesi terzi, delle parti interessate e dell'industria durante la preparazione degli obblighi di comunicazione.

La consultazione pubblica è disponibile online e fino all'11 luglio sono graditi feedback da parte delle imprese, del mondo accademico, della società civile e del pubblico in generale. Le parti interessate sono invitate a concentrare il loro feedback sulle specifiche norme di attuazione contenute nel progetto di legge, piuttosto che sul regolamento CBAM stesso.

Il regolamento di attuazione sarà formalmente adottato dalla Commissione entro la fine dell'estate dopo un voto in seno al comitato CBAM, composto da rappresentanti degli Stati membri dell'UE.