AGEEI TV13 Marzo 2024 17:02

Cib, Romeo (Italgas): biometano risorsa fondamentale per transizione. Lavoriamo su costi e volume per sviluppare mercato. VIDEOINTERVISTA 

"Il biometano è una risorsa fondamentale nella transizione energetica." - sottolinea la centralità di questa fonte di approvvigionamento Lorenzo Romeo, Chief Strategy Officer Italgas, a margine dell'incontro "Think Negative" promosso da CIB nello scenario dell'Eur a Roma - " Rappresenta quella risorsa che consente, per l'appunto in modo rinnovabile, di convertire l'energia di origine bio genica in energia come il gas, che diventa utilizzabile per gli usi finali.

"Think negative" perché nel processo di produzione del biometano è possibile non solo azzerare l'impatto carbonico ma anche renderlo negativo attraverso i processi di cattura dell'anidride carbonica. Quindi questo è il ruolo fondamentale che il biometano rivestirà e inizia a rivestire già oggi in questo percorso di transizione. Anche per un gestore di infrastruttura il biometano rappresenta una risorsa fondamentale proprio per la sua capacità di portare energia verde all'interno delle nostre reti. Inoltre il ruolo del biometano è fondamentale anche nelle infrastrutture.

Le infrastrutture giocano un ruolo fondamentale per facilitare lo sviluppo di questo mercato. Quello che noi stiamo facendo, come Italgas, è agire su diversi fronti. Il primo è quello dei costi. Stiamo rivedendo i disegni, le specifiche tecniche, in modo da ottimizzarle e rendere quindi i costi di connessione, di allaccio più bassi, più economici verso i produttori. Un secondo fronte su cui stiamo lavorando è quello dei volumi. Stiamo rendendo la nostra rete più capiente, più disponibile ad accogliere i volumi di biometano che vengono prodotti, ad esempio attraverso interconnessioni o attraverso l'introduzione di sistemi cosiddetti di reverse flow, per cui il flusso del biometano viene invertito dalla rete di distribuzione verso la rete di trasporto.

E infine ci stiamo facendo promotori di una sensibilizzazione nei confronti delle autorità competenti per quello che riguarda i meccanismi di allocazione dei costi, in particolare cercando di aumentare la quota che oggi viene sostenuta dal sistema invece che a carico del produttore. "