AGEEI TV13 Marzo 2024 15:49

Cib, Gattoni: biogas modello che assicura transizione e produzione energetica Ue. Stimolo anche per industria. VIDEOINTERVISTA

"Veniamo da una programmazione, l'ultima programmazione agricola, in cui si è dato molto spazio al tema della transizione peraltro necessaria verso un modello ecologico. I grossi shock che abbiamo vissuto, hanno riportato all'attenzione il tema dell'approvvigionamento, l'importanza dell'indipendenza sia alimentare che energetica". Con queste parole Paolo Gattoni, presidente CIB, ai microfoni di Ageei è intervenuto sul tema degli approvvigionamenti energetici, a margine del convegno Think Negative - organizzato da Biogas -  in corso a Roma.

"L'agricoltura quindi ha un ruolo centrale e forse la programmazione che si è fatta dalla Commissione dava un indirizzo che portava a politiche regressive e non di produzione. Noi pensiamo che l'obiettivo dovrebbe essere combattere le emissioni, non le produzioni. E la digestione anaerobica permette questo Permette infatti, attraverso la produzione di biogas, di produrre su due mercati, ossia quello alimentare con prodotti di qualità e quello energetico. Quindi direi che lo shock a cui anche i consumatori si sono dovuti preparare e di cui hanno vissuto gli effetti, hanno dimostrato quanto costi ad un Paese non avere sufficienti infrastrutture di produzione energetica e dipendere totalmente dall'esterno.

Oggi il biometano può rappresentare un 10% del consumo di gas naturale. E lo sviluppo del potenziale del biometano al 2030 che il Piano nazionale Clima Energia individua in circa 6 miliardi di metri cubi potrebbe rappresentare quindi il quasi dimezzamento di quello che era l'importazione dalla Russia. Quindi un modello che tiene insieme esigenze di sicurezza, di produzione europea, di transizione e un modello di neutralità tecnologica in cui tutte le soluzioni possono essere adottate. Per poter anche stimolare l'industria italiana e l'industria europea che sulle nostre tecnologie le tecnologie della produzione distribuzione e componentistica del gas naturale rappresenta un'eccellenza a livello globale quindi un'idea di di sostenibilità che sia ambientale sociale e anche economica".