AGEEI TV14 Febbraio 2023 13:31

Censis, Freni, Mef: puntiamo su Student e Social Housing, modelli di Welfare che rendono Italia attrattiva e danno certezze. Ddl del Governo alla Camera. VIDEOINTERVISTA

"Social Housing, co-housing e student housing sono tre pilastri su cui si fonda necessariamente quel tipo di modello di Welfare (c'è un progetto di legge governativo alla Camera in tal senso) su cui noi puntiamo. Crediamo molto a questi modelli perché tutelare la nostra specificità sociale vuol dire anche essere consapevoli che abbiamo una società che invecchia e che va protetta. Sappiamo inoltre che possiamo essere attrattivi per tanta parte dell'Oriente per quanto riguarda lo studio, per cui lo Student Housing diventa fondamentale. A Milano si sta realizzando un investimento bellissimo. Sul villaggio olimpico, dove poi si faranno degli studentati Stiamo puntando tantissimo su questo perché preservare il modello non vuol dire farlo 'vecchio', perché non ci piace adorare le ceneri ma custodire il fuoco".

Così il sottosegretario Mef Federico Freni a margine della presentazione del rapporto Censis. Tendercapital sulla sostenibilità sociale presso la Sala Zuccari del Senato.

Obiettivo dell'evento è quello di porre l'attenzione sulle difficoltà che incontrano i due pilastri del modello sociale italiano, famiglie e Stato, che sono chiamati a misurarsi con nuove ristrettezze economiche e crisi globali.

"Non dobbiamo cadere nella tentazione di abbandonare il modello sociale solido che ci ha consentito un modello di resilienza altissimo ascoltando sirene di altri modelli. Conservare il nostro modello, conservare il nostro Welfare, aiutare il nostro Paese a ripartire nella linea di quello che è già stato fatto", prosegue.

"Le istituzioni devono fare qualcosa per invertire il trend altrimenti sono inutili. Il nostro primo dovere è quello di comunicare sicurezze. Anche perché i fondamentali macroeconomici dell'Italia sono molto migliori di quelli che io leggo sui giornali tutti i giorni. Se non diamo fiducia alla nostra economia tradiamo il mandato che abbiamo avuto dai nostri elettori".

Student Housing, rapporto Bonard: valore + 16% in 1 anno. “Investimenti in studentati garanzia vs possibili recessioni o altre minacce economiche”