Energia17 Gennaio 2023 15:18

Cala l’export di gas russo verso l’Ue ma anche gli stoccaggi. Prezzi del gas a 57 euro al MWh

Le esportazioni giornaliere di gas tramite pipeline di Gazprom verso l'Europa sono diminuite del 22% nella prima metà di gennaio rispetto a dicembre, a causa di un clima più mite del solito. È quanto sottolinea Reuters che nei suoi calcoli sottolinea di aver tenuto conto dei dati sulle esportazioni giornaliere di gas attraverso l'Ucraina e il TurkStream, le uniche rotte rimanenti per le esportazioni di gas russo verso l'Europa.

Secondo i dati giornalieri di Gazprom e della Rete europea degli operatori dei sistemi di trasmissione del gas (ENTSOG), le forniture medie russe di gas verso l'Europa si sono attestate a 63,7 milioni di metri cubi al giorno dall'1 al 15 gennaio, in calo rispetto agli 81,9 milioni di metri cubi al giorno. al giorno in media nel mese di dicembre.

Le forniture totali all'Unione Europea hanno raggiunto 955,3 milioni di metri cubi, secondo i calcoli di Reuters. A dicembre, erano state di 2,5 miliardi di metri cubi.

Per quanto riguarda i prezzi, al momento al Ttf di Amsterdam le quotazioni si aggirano attorno ai 57 euro al MWh mentre per quanto riguarda gli stoccaggi, l’utilizzo delle riserve comincia ad avvertirsi: nell’ultima settimana la percentuale italiana dei depositi è scesa al 79% rispetto agli 81,4% dello scorso 10 gennaio. Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie) le riserve dell'Ue, scese all'81,49% a 912,4 TWh, contro i 1.028 TWh all'89,41% dello scorso 10 gennaio.