Energia11 Aprile 2023 10:27

Bulgargaz riceverà un carico di Gnl attraverso la Turchia questa settimana

La bulgara Bulgargaz riceverà questa settimana il primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) nell'ambito di un accordo firmato con la turca Botas all'inizio dell'anno. Botas e Bulgargaz hanno firmato l'accordo a gennaio, consentendo a quest'ultima l'accesso ai terminali di importazione di GNL turchi e alla rete. La durata dell'accordo è di 13 anni e prevede un trasferimento di gas fino a 1,5 miliardi di metri cubi all'anno.

A febbraio Bulgargaz aveva lanciato una gara d'appalto per la fornitura di 1.706.070 MMBtu o 500.000 MWh di GNL su base DES e per la consegna attraverso un terminale turco in aprile. Secondo una dichiarazione rilasciata ieri da Bulgargaz, il gigante statunitense dell'esportazione di GNL Cheniere consegnerà il primo carico previsto dall'accordo Botas al terminale onshore Marmara Ereglisi in Turchia.

Il ministro dell'Energia ad interim Rosen Hristov e il direttore esecutivo di Bulgargaz Denitsa Zlateva visiteranno il terminale di importazione di GNL mercoledì, ha dichiarato l'azienda. In un comunicato separato, l'azienda di distribuzione del gas naturale ha aggiunto di aver proposto all'autorità bulgara di regolamentazione dell'energia di ridurre il prezzo del gas per il mese di maggio. La società ha dichiarato che il prezzo all'ingrosso proposto di 90,10 lev (50,3 dollari) per MWh è inferiore dell'8,21% rispetto a quello di aprile.

Bulgargaz importa già GNL attraverso il terminale di importazione DESFA situato sull'isola di Revithoussa, in Grecia. Ha inoltre prenotato una capacità aggiuntiva presso il progetto di importazione di GNL basato su una FSRU di Gastrade ad Alexandroupolis, che dovrebbe entrare in funzione quest'anno. Bulgartransgaz detiene il 20% del progetto di importazione di GNL.