Energia8 Marzo 2023 15:26

Biogas, Pichetto Fratin: biometano ruolo strategico per indipendenza energetica dell’Italia. VIDEO

"Questa è una filiera strategica per l'energia del nostro paese. Il conflitto in Ucraina ci ha fatto ripensare il concetto di libertà in Europa, dove lo davamo per scontato. Ci siamo trovati a riflettere sugli equilibri geoeconomici ed abbiamo toccato con mano la necessità di svincolarci dalla dipendenza energetico dalla Russia. Per questo abbiano diversificato le forniture di gas, implementando le fonti pulite del nostro paese. Il gas ha avuto un ruolo fondamentale per la sicurezza del nostro paese e il biometano assume un ruolo strategico".

Così Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, in occasione dell'evento Biogas organizzato dal Cib a Roma.

"Il biogas diversifica e rafforza l'economia circolare, per questo il MASE sta implementando la produzione a livello nazionale. I decreti di agosto e settembre sono pienamente operativi, sbloccando un nuovo flusso di investimenti, dopo un lungo confronto con la Commissione europea, con cui abbiamo portato a casa un risultato importante.

La nostra politica di aiuti agli investimenti è stata indicata come virtuosa in Europa. Gli incentivi al biometano, con 1,7 miliardi del PNRR finanzieranno i progetti con un contributo a conto capitale una tariffa incentivante fino a 15 anni. Il biometano prodotto, pari a 2,3 miliardi di metri cubi, contribuirà all'indipendenza dal gas russo, come previsto dal piano RepowerEU.

Nel decreto FEAR2 abbiamo trovato una posizione condivisa con Bruxelles per permettere ulteriormente lo sviluppo. La strada è tracciata ed ora tutti devono fare la propria parte".