Energia5 Settembre 2022 10:25

ASSORISORSE a Gastech 2022: il nostro contributo ad un futuro low carbon

Si apre oggi Gastech 2022, l’importante Fiera dell’energia di cui Assorisorse è partner e che rappresenta un momento di confronto per l’industria mondiale. “Far parte della squadra di Gastech è per noi un’occasione per dialogare con attori nazionali e internazionali impegnati sullo sviluppo di nuovi modelli di business nelle aree inerenti le nostre attività: dalla CCUS all'idrogeno, all'economia circolare per il waste-to-energy, al nuovo ruolo del gas “a km zero", fino al recommissioning degli impianti offshore e all'azzeramento delle emissioni di metano”, commenta il Presidente Luigi Ciarrocchi e membro dell'Executive Committee chiamato a definire temi ed agenda della Conference.
L’Exhibition ospita più di 700 aziende tra cui le Associate Baker Hughes, Eni, Kerry Project Logistics (Italia), Maire Tecnimont, RINA, Saipem, Schneider Electric, Seingim Global Service, Shell e SIAD. Assorisorse è presente con uno stand dedicato alle tematiche relative alla decarbonizzazione creato in collaborazione con l’Associata LAND.
Emissioni di Metano e Filiera Idrogeno sono i due argomenti affrontati anche nel corso degli interventi Assorisorse alla Conference: martedì 6 settembre alle 17:15 “Hydrogen-ready infrastructure” Annalisa Muccioli - Team Leader del Gruppo di Lavoro Filiera Idrogeno di Assorisorse - si soffermerà sull’importanza di costruire una filiera dell’idrogeno integrata a livello nazionale e internazionale. Ciò richiede di superare potenziali barriere al fine di creare la domanda e garantire investimenti lungo tutta la catena del valore. Questo tema è centrale per Assorisorse che, grazie alla collaborazione tra le aziende associate posizionate su tutta la filiera, contribuisce all’identificazione di potenziali modelli di business adeguati alle aree di intervento.
Il 7 settembre nella sessione delle 9:00 “Carbon-neutral LNG: Methane. The importance of methane intensity in the decision process for gas supply deals”, Angelo Lo Nigro - Team Leader del Gruppo di Lavoro Emissioni Metano - presenterà il white paper “L’impegno dell’industria italiana per la riduzione delle emissioni di metano” e il punto di vista dell'industria italiana sui principali cambiamenti introdotti dall’UE.
Nel corso della stessa giornata il Vice Presidente Leonardo Brunori interverrà nella sessione “Carbon Sequestration and industry action on fugitive emissions” mettendo a fuoco l’importanza dell’abbattimento delle emissioni e la leadership della filiera italiana.
Altro importante contributo di Assorisorse a Gastech 2022 riguarda la creazione di una Start-up Zone dedicata alle giovani realtà imprenditoriali più promettenti del settore Energia e Risorse.
Dodici start-up italiane, selezionate attraverso i principali incubatori/acceleratori di impresa e collegate alle migliori istituzioni accademiche, avranno l’opportunità di presentare i loro progetti più avanzati ad un pubblico di oltre 40mila tra Ministri, CEO, responsabili istituzionali ed esperti di energia provenienti da tutto il mondo. “Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa che apre alle imprese associate la possibilità di stabilire un ponte tra le diverse tematiche della decarbonizzazione e i più prestigiosi poli di sviluppo tecnologico del nostro Paese” ha sottolineato a questo proposito il DG Andrea Ketoff.