Energia30 Gennaio 2024 08:37

Amazon: firmato accordo con Engie per 473 MW di energia rinnovabile da campo eolico in Scozia

Edimburgo. Amazon ha firmato un accordo di acquisto di energia elettrica aziendale (CPPA) con ENGIE, aumentando la sua quota di produzione dal parco eolico offshore Moray West di Ocean Winds in Scozia a un totale di 473 MW quando il sito diventerà operativo entro la fine dell’anno. Si tratta di energia sufficiente per alimentare l’equivalente di oltre 650.000 case nel Regno Unito ogni anno. Ocean Winds è una joint venture 50-50 EDP Renewables-ENGIE dedicata all'eolico offshore.

Situato nel Moray Firth, nel nord-est della Scozia, il parco eolico da 882 MW è attualmente in costruzione e genererà energia nel 2024. Ocean Winds sta seguendo un piano di sviluppo e costruzione accelerato, con la capacità del sito che supporterà l'obiettivo di Amazon di alimentare tutte le operazioni con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni in anticipo rispetto all’obiettivo originale dell’azienda.

Amazon ha annunciato lo scorso anno 39 nuovi progetti di energia rinnovabile in tutta Europa, aggiungendo più di 1 GW di capacità di energia pulita alle reti della regione. Gli investimenti di Amazon in progetti solari ed eolici hanno portato l'azienda a diventare il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile in Europa e nel Regno Unito, posizione che mantiene dal 2021. Inoltre, tra il 2014 e il 2022, i progetti di energia rinnovabile nel Regno Unito abilitati da Amazon hanno ha generato investimenti stimati in 285 milioni di sterline e ha contribuito a contribuire con oltre 90 milioni di sterline al PIL del Regno Unito. Hanno inoltre sostenuto 600 posti di lavoro locali solo nel 2022.

Lindsay McQuade, Direttore Energia, EMEA, Amazon Web Services (AWS), ha dichiarato: “La transizione verso fonti energetiche prive di emissioni di carbonio è uno dei modi più efficaci per ridurre le emissioni di carbonio e fa parte del nostro impegno Climate Pledge per raggiungere lo zero netto. emissioni di carbonio nelle nostre attività entro il 2040. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di alimentare le nostre attività globali con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025 e, nel 2022, il 90% dell’elettricità consumata da Amazon era attribuibile a fonti di energia rinnovabile. Progetti come Moray West svolgeranno un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione delle operazioni di Amazon e della rete del Regno Unito, e questo accordo dimostra l’impegno di Amazon verso questa ambizione”.

L’anno scorso, ENGIE ha firmato 19 accordi rivoluzionari, in cinque paesi, che coprono oltre 1 GW di capacità di energia pulita, rafforzando il portafoglio CPPA di ENGIE a 7,3 GW.

Paulo Almirante, Senior Executive Vice-President Renewables & Energy Management di ENGIE, ha sottolineato: “Moray West riflette la nostra strategia per accelerare la transizione verso un mondo a zero emissioni di carbonio, investendo in tecnologie di generazione rinnovabile. Inoltre, il carattere innovativo di questo CPPA dimostra che è possibile creare, insieme ad Amazon, le condizioni per raggiungere gli obiettivi del Regno Unito di diffusione delle energie rinnovabili e di economia netta zero. Questo accordo rafforza la posizione di leadership di ENGIE per i CPPA, attraverso i quali ENGIE ha venduto una sostanziale capacità di elettricità rinnovabile generata dai suoi asset eolici e solari”.

Bautista Rodriguez, CEO di Ocean Winds, ha detto: “Sono orgoglioso che gli sforzi collettivi dei team di Moray West e Ocean Winds, lavorando a stretto contatto con i colleghi di ENGIE, abbiano contribuito a garantire questo importante accordo con Amazon, prima della chiusura finanziaria del progetto e come parte di un percorso innovativo e senza precedenti verso il mercato per un parco eolico offshore. Il programma per la fornitura di energia elettrica ad Amazon è ambizioso, ma i consigli di amministrazione del progetto e degli sponsor ci hanno supportato nel mantenere il progetto saldamente sulla buona strada”.

Moray West rappresenta un investimento continuo da parte di Ocean Winds per raggiungere i suoi obiettivi per il 2025 di 5-7 GW di progetti in funzione o in costruzione e 5-10 GW in fase di sviluppo avanzato. Si prevede che il progetto, parte del portafoglio da 6 GW della società di parchi eolici offshore garantiti nel Regno Unito, immetterà fino a 500 milioni di sterline nell'economia locale scozzese per tutta la sua durata e durante le fasi di costruzione creerà e sosterrà più di 1.000 posti di lavoro in Scozia, con 70 ruoli operativi a lungo termine.

Più della metà dei costi di investimento e operativi di Moray West andranno a beneficio dell’economia del Regno Unito, sottolineando l’impegno di Ocean Winds nei confronti delle catene di approvvigionamento locali. Moray West sostiene inoltre una serie di obiettivi locali di istruzione e formazione, tra cui la transizione di forza lavoro qualificata dal settore del petrolio e del gas, programmi di apprendistato e tirocinio, nonché la sponsorizzazione di dottorandi incentrati sugli studi ambientali. Il nuovo e crescente team operativo nella città costiera di Buckie comprende ora tecnici e tecnici in formazione, pronti ad assumersi la responsabilità delle risorse del progetto man mano che verranno messe in servizio nel 2024 e 2025.