Politica6 Maggio 2022 11:01

Al via la procedura di VAS del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di consultazione del Rapporto preliminare a tutti i soggetti competenti in materia ambientale per il Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale.

Il programma mira a favorire la convergenza Sud/Centro-Nord in un periodo storico caratterizzato dal susseguirsi di diversi periodi di crisi in particolare nelle sette regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). Riguarda due obiettivi di policy delineati dalla politica di coesione europea ossia: OP 1 (Europa più competitiva e intelligente); OP 2 (Europa più resiliente e verde).

La procedura prevede una governance interistituzionale, con il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) in qualità di Autorità di Gestione (AdG) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero della Transizione ecologica (MiTE) entrambi in qualità di Organismi Intermedi (OI) responsabili per le parti di programma e interventi di diretta competenza istituzionale. La consultazione terminerà il 03 giugno 2022.