Energia28 Luglio 2022 15:18

Aie: La domanda globale di carbone per raggiungere livelli record quest’anno

La domanda globale di carbone dovrebbe aumentare leggermente quest'anno per eguagliare il record raggiunto quasi un decennio fa. Lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia (AIE) in un report di aggiornamento sul mercato del carbone. Secondo l’Aie si prevede che il consumo globale di carbone aumenterà dello 0,7% nel 2022 a 8 miliardi di tonnellate, supponendo che l'economia cinese si riprenda come previsto nella seconda metà dell'anno.

Ciò corrisponderebbe a un nuovo record rispetto a quello stabilito nel 2013 ma probabilmente la domanda di carbone aumenterà ulteriormente il prossimo anno fino a raggiungere il massimo storico.

Il consumo di carbone è rimbalzato lo scorso anno di circa il 6% dopo la ripresa post-pandemia delle economie mondiali contribuendo al più grande aumento annuale mai registrato delle emissioni di anidride carbonica. "La continua combustione di grandi quantità di carbone nel mondo sta accrescendo le preoccupazioni per il clima, poiché il carbone è la più grande fonte singola di emissioni di CO2 legate all'energia", afferma il rapporto.

La domanda globale di carbone è stata sostenuta quest'anno invece dall'aumento dei prezzi del gas naturale.