Energia28 Gennaio 2022 14:11

Acer: Thiollière nuovo presidente, subentra a Jochen Penker

Da ieri nel cda di Acer Michel Thiollière prende il posto di Jochen Penker come presidente del consiglio di amministrazione. Lo si legge sul sito di Acer che ricordam come Thiollière (Francia) era stato in precedenza commissario presso l'autorità francese di regolamentazione dell'energia (CRE) ed ex presidente del MEDREG. Mentre Penker è stato invece presidente del consiglio di amministrazione dell'Agenzia dell'UE per la cooperazione tra i regolatori dell'energia (ACER) per un mandato di due anni, da dicembre 2019 al 27 gennaio 2022.

Il consiglio di amministrazione è responsabile dell'adozione del programma di lavoro dell'Agenzia, del suo regolamento interno, del suo bilancio e dei conti consuntivi. Assicura inoltre che l'Agenzia svolga efficacemente la sua missione e nomina i membri degli altri consigli e il direttore.

“Sono onorato di assumere la guida del consiglio di amministrazione dell'Agenzia in questo momento entusiasmante per il perseguimento degli ambiziosi obiettivi energetici dell'Europa”, ha commentato Thiollière subentrando nel nuovo incarico.

Durante la presidenza del consiglio di amministrazione di Penker, il mandato dell'ACER è stato esteso in conseguenza del pacchetto energia pulita 2019 (compreso un aumento del lavoro, più decisioni e ricorsi) e Christian Zinglersen è stato nominato nuovo direttore dell'ACER.

Dando il benvenuto al nuovo presidente e rendendo omaggio al presidente uscente, Christian Zinglersen, direttore di ACER, ha dichiarato: “Non vedo l'ora di lavorare con il signor Thiollière, che sono sicuro mostrerà una grande leadership del Consiglio come il suo predecessore. Il dott. Penker, nel presiedere il consiglio di amministrazione dell'Agenzia, ha contribuito ai successi dell'ACER su diversi fronti, dalla regolare continuità del lavoro a livello dell'Agenzia durante la pandemia, all'aiutare a rimediare alla carenza di personale dell'Agenzia e alla maggiore visibilità sull'aggiunta di ACER valore nel più ampio contesto del Green Deal europeo. La sua integrità e competenza sono state fondamentali in un periodo in cui i poteri decisionali dell'Agenzia sono aumentati e sono in gioco problemi di integrazione del mercato”.

“È stato un onore per me essere presidente del consiglio di amministrazione dell'ACER. Questi due anni sono stati impegnativi. Ci siamo adattati alla gestione delle riunioni online. Siamo finalmente riusciti a definire la strategia di comunicazione dell'Agenzia, qualcosa che era in cantiere da troppo tempo. Abbiamo abbracciato i nuovi mandati del Clean Energy Package. Abbiamo accolto il nuovo Direttore. Lavorando insieme, abbiamo contribuito a plasmare il futuro dell'Agenzia. L'ACER è ora su una base finanziaria migliore per il suo monitoraggio del mercato, che è fondamentale per l'integrità dei mercati energetici all'ingrosso europei. È stato un viaggio con l'obiettivo comune di contribuire al successo di ACER e di creare le basi per una moderna organizzazione verde", ha Jochen Penker durante la sua ultima riunione del consiglio di amministrazione di oggi.

Il direttore dell'ACER, gli altri membri del consiglio di amministrazione e il presidente del consiglio dei regolatori hanno espresso la loro gratitudine a Penker per il duro lavoro svolto negli ultimi due anni. Hanno accolto calorosamente il nuovo presidente Thiollière, si sono congratulati con Spiridonovs per la sua riconferma a membro e hanno accolto con favore Bartuska come nuovo membro e Čelić (Croazia), Ludwiniak (Polonia) e Kaderják (Ungheria) come nuovi membri supplenti.