Energia1 Marzo 2023 11:37

ACER pubblica la relazione sugli effetti di mercato derivanti dal meccanismo di correzione del mercato del gas

Oggi, ACER ha pubblicato la relazione di valutazione sugli effetti del meccanismo di correzione del mercato (MCM) sui mercati dell'energia e sulla sicurezza dell'approvvigionamento.

Il regolamento MCM (dicembre 2022) istituisce un meccanismo di correzione del mercato per proteggere i cittadini e l'economia da prezzi del gas eccessivamente elevati. L'MCM stabilisce un limite di offerta su alcuni derivati finanziari negoziati sulle borse dell'UE con l'obiettivo di limitare i prezzi del gas dell'UE. Questo limite di offerta viene attivato quando vengono soddisfatte condizioni specifiche.

Il regolamento incarica ACER e l'Autorità europea dei valori mobiliari e dei mercati (ESMA) di valutare gli effetti sul mercato derivanti dall'introduzione del meccanismo di correzione del mercato (MCM) e di presentare le loro relazioni di valutazione dell'effetto MCM alla Commissione europea entro il 1o marzo 2023. Entrambe le relazioni hanno lo scopo di assistere la Commissione nella sua decisione di estendere l'MCM ai derivati negoziati in altri punti di negoziazione virtuali ("VTP") nell'UE e a valutare se gli elementi chiave di progettazione dell'MCM debbano essere rivisti. ACER e ESMA hanno già pubblicato relazioni preliminari il 23 gennaio 2023. L'ESMA ha anche pubblicato oggi la sua relazione finale di valutazione degli effetti MCM.

MCM non sembra avere un impatto visibile sul mercato del gas fino ad oggi

Né ACER né l'ESMA hanno identificato impatti significativi (positivi o negativi) che potrebbero essere inequivocabilmente e direttamente attribuiti all'adozione dell'MCM.

Tuttavia, non si dovrebbe dedurre da ciò che l'MCM potrebbe non avere alcun impatto sui mercati finanziari ed energetici o sulla sicurezza dell'approvvigionamento in futuro. ACER e ESMA continuano a sottolineare la necessità di monitorare regolarmente i mercati del gas e le attività di scambio del gas per identificare i rischi e contribuire a rilevare i potenziali impatti dell'MCM in futuro.

Sfide dell'estensione dell'MCM ai derivati collegati ad altri punti di negoziazione virtuali (VTP) dell'UE

ACER trova validi argomenti per estendere l'MCM solo ai VTP in cui la liquidità della negoziazione di derivati del gas è da modesta ad alta. ACER ritiene che l'estensione dell'MCM ad altri VTP probabilmente non porterebbe a effetti negativi significativi nei mercati del gas.
ACER trova argomenti validi per l'utilizzo delle stesse condizioni di attivazione e disattivazione, avvalendosi esclusivamente del prezzo del primo mese TTF olandese e dello stesso limite di offerta di prezzo dinamico ai VTP dell'UE (dove l'MCM è esteso ad altri VTP).

Nessuna ragione tecnica per rivedere gli elementi di progettazione chiave dell'MCM

ACER non è stato in grado di identificare la necessità di rivedere i riferimenti di prezzo utilizzati per il calcolo del prezzo di riferimento.
ACER non è stato in grado di identificare i motivi tecnici per modificare le attuali condizioni di attivazione o disattivazione dell'MCM o per modificare il limite dinamico di offerta dei prezzi.
ACER continuerà a monitorare gli effetti del MCM sui mercati dell'energia e sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico.

Rapporto di valutazione degli effetti del meccanismo di correzione del mercato ACER.

Valutazione degli effetti dell'ESMA dell'impatto del meccanismo di correzione del mercato sul mercato finanziario.

Ulteriori informazioni sul meccanismo di correzione del mercato.