Energia6 Marzo 2023 15:24

ACER aggiorna la metodologia di valutazione dei prezzi del GNL prima del lancio del benchmark il 31/3

Dal 13 gennaio, come richiesto dal regolamento (UE) 2022/2576 del Consiglio, ACER pubblica una valutazione giornaliera del prezzo del gas naturale liquefatto (GNL). L'8 marzo, ACER inizierà ad applicare una versione aggiornata (Beta 2.0) della metodologia per le sue valutazioni dei prezzi del GNL.

L'obiettivo (secondo il regolamento) è che ACER produca una valutazione oggettiva dei prezzi che rifletta il prezzo delle transazioni spot di GNL.
In alcuni giorni, c'erano insufficienti transazioni spot GNL ammissibili per calcolare la valutazione del prezzo secondo la metodologia stabilita (che richiedeva un minimo di 5 transazioni in 5 giorni consecutivi).
Dopo aver osservato la metodologia iniziale (Beta 1.0) per alcune settimane, ACER ha deciso di aggiornarla.
Il regolamento richiede inoltre che ACER pubblichi un benchmark GNL entro il 31 marzo 2023. ACER intende iniziare ad applicare la nuova metodologia dei prezzi del GNL a partire dall'8 marzo per verificarla fino al go-live del benchmark il 31 marzo 2023.

Quali sono le principali modifiche alla metodologia di valutazione dei prezzi del GNL e perché è rilevante?
Un unico prezzo del GNL dell'UE sarà calcolato in aggiunta all'attuale pratica dei prezzi per 2 zone (Europa nord-occidentale e Europa meridionale).
La metodologia Beta 1.0 di ACER utilizzava una finestra mobile di 5 giorni per aggregare le transazioni e quindi costruire un prezzo rappresentativo delle condizioni di mercato. La versione Beta 2.0 sposta ulteriormente il peso del calcolo alle transazioni più recenti e allo stesso tempo estende la finestra di calcolo a 10 giorni.
Ciò aumenterà la robustezza del calcolo del prezzo del GNL.